23 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Edizione 2010

Torna Enovitis in campo provare… per scegliere

Come individuare la macchina più adatta alla gestione e lavorazione del proprio vigneto? Vedendola all’opera “in campo”

TREVISO - Unica nel suo genere, torna i prossimi 17 e 18 giugno presso la Tenuta Ca’ Tron, di Roncade (Tv), la manifestazione ENOVITIS IN CAMPO. Ideale prolungamento della rassegna milanese ENOVITIS - Salone Internazionale delle Tecniche per la Viticoltura e l’Olivicoltura – la cui ultima edizione è andata in scena con successo a Fiera Milano lo scorso novembre -, la sua controparte «IN CAMPO» offre l’opportunità di poter vedere all’opera centinaia di macchine e attrezzature d’avanguardia per la viticoltura all’interno di un vigneto vero e proprio. Si possono così mettere a confronto dal vivo performance e prestazioni tecniche e valutare le diverse proposte offerte dal mercato, nazionale e internazionale, nell’ottica di una sana competitività.

Parola d’ordine: sperimentare. E’ questo da quasi 15 anni infatti il fil rouge che anima ENOVITIS IN CAMPO, la due giorni dedicata alle prove di macchine e attrezzature innovative nel vigneto, che con cadenza biennale offre un panorama merceologico completo: dall'impianto del vigneto fino ai trattamenti, dalle attrezzature per le lavorazioni del terreno e del vigneto (trattrici, estirpatori, motozappe, fresatrici, potatrici, defogliatrici, cimatrici ecc.) per arrivare alle vendemmiatrici nei più diversi modelli, adatti ad ogni tipo di filare. Non mancano poi prodotti e materiali per il vigneto (pali, fili, concimi, prodotti fitosanitari ecc.).

Decisamente in sintonia con la filosofia di ENOVITIS IN CAMPO la location che ospita questa settima edizione della manifestazione. Con una superficie totale di circa 1.100 ettari in unico blocco, Ca’ Tron costituisce la più grande azienda agraria a corpo unico del Triveneto e negli intenti della Fondazione Cassamarca - che l’ha acquisita nel 2000 - l’azienda agraria sta diventando un importante centro di ricerca e sviluppo nel settore primario.
Particolarmente interessante per i visitatori della manifestazione la presenza a Ca’ Tron di un vigneto sperimentale di 30 ettari, all'avanguardia sotto il profilo tecnico, nato per ricavare una produzione di elevata qualità, nel massimo rispetto per l'ambiente e in un contesto gradevole anche sotto il profilo estetico. L’impianto, oltre che finalità produttive, ha come scopo principale quello di mettere a disposizione di enti e organismi operanti nel settore vitivinicolo una struttura ove siano a confronto le 5-6 più moderne forme di allevamento con cui si può ottenere uva di qualità con diversi livelli di meccanizzazione delle varie operazioni colturali (potatura, vendemmia, cimatura, difesa antiparassitaria e gestione del suolo).

In attesa dell’appuntamento di giugno, intanto gira a pieno ritmo l’organizzazione dell’evento che sta riscuotendo grande interesse dai più importanti costruttori italiani ed esteri di macchine e attrezzature per il vigneto, che hanno preannunciato la loro partecipazione con una vasta gamma di prodotti.

I numeri dell’edizione 2008
Espositori: 100
Visitatori: 6.000
Provenienza: tutte le regioni italiane (presenza anche di operatori esteri)

Per informazioni:
ENOVITIS IN CAMPO
Via S. Vittore al Teatro n. 3 - 20123 Milano
www.enovitis.it - info@enovitis.it