19 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Draghi e cavalieri si spostano sul web

Se è la tua regina…comprale un castello

Da Brescia a Ragusa passando per Torino, Firenze e Cosenza, sono diverse decine i castelli in vendita su Immobiliare.it

MILANO - Anello con diamanti? Rose rosse e cioccolatini? Roba superata. Se cercate un regalo originale per il prossimo San Valentino o semplicemente volete rivivere i ricordi di mondi fantastici pieni di eroi, re, principi, e battaglie che animavano i vostri sogni di bambini, non dovete fare altro che cliccare su Immobiliare.it e scegliere il castello che fa per voi!

Secondo i dati diffusi oggi dal portale, leader degli annunci immobiliari online con oltre 2.500.000 offerte attive ogni giorno, sono diverse decine i castelli (medievali o più recenti) in vendita sul sito. Certo, il costo non è trascurabile, ma pensate al fascino di vivere fra le mura che hanno ospitato dame, cavalieri e chissà, magari anche qualche fantasma.

Le proposte sono tante, differenti e arrivano da quasi ogni parte dello Stivale. Si va dal castello medioevale di Lecco (prezzo 2.600.000¤, descritto dal venditore come ottimo per ospitare una beauty farm, ma anche una residenza per la terza età) a quello con giardino pensile, posto auto, termo autonomo e vista panoramica sulla Sabina, alle porte di Roma. In questo il caso il prezzo è di 2.000.000 di euro.

Se avete sempre sognato di dedicarvi al vino e volete sentirvi sicuri a casa vostra, potrebbe fare al caso vostro il castello messo in vendita a Rignano sull’Arno (FI). Nell’annuncio pubblicato su Immobiliare.it si legge che nel prezzo (trattativa riservata) sono compresi anche 3 ettari di vigna e una fortificazione d’epoca.

A Vacone, in provincia di Rieti, potrete diventare i proprietari di un castello risalente al 1027 che fu già monastero…e ristorante. In questo caso il proponente si premura di avvertire che, ancora, nell’immobile non è presente il riscaldamento. Potrete comunque consolarvi con la splendida vista del leccio secolare che domina il giardino. Se siete fanatici dell’ordine e della pulizia, a Montiglio Monferrato (AT) sono in vendita 220 mq all’interno di un castello del 1600; in dotazione un optional particolare: l’aspirapolvere è centralizzato. Vi siete stancati? Potrete rilassarvi nella piscina per il nuoto controcorrente costruita nel parco. Il prezzo del tutto è decisamente invitante: appena 300.000¤

Alcuni dei castelli ora in vendita su Immobiliare.it hanno avuto proprietari decisamente famosi. Fra gli altri Federico Barbarossa, la famiglia Borromeo o anche i Pallavicino. E i prossimi potreste essere voi.

Secondo Carlo Giordano, Amministratore delegato di Immobiliare.it «Abitare un castello, ammettiamolo, non è semplicissimo e finiti i tempi di dame e cavalieri il rischio era che se non tutelati, questi immobili finissero vittime del tempo. Oggi invece si assiste a una loro rivalutazione e trasformazione. Alcune volte diventano strutture di accoglienza, altre abitazioni di superlusso, altre ancora vengono frazionate e ne si riescono a ricavare diversi appartamenti. Insomma non solo esiste la possibilità di visitare o trascorrere qualche notte in un castello, ma anche quella di farlo diventare casa vostra.»

Un intero castello vi sembra troppo? Allora potete scegliere fra i tanti appartamenti costruiti in porzioni di questi edifici. Il fascino rimane inalterato, il prezzo invece scende.

In Calabria (Praia di Mare – CS), 70 metri quadri all’interno del castello di Fiuzzi, antico avamposto di avvistamento sul golfo di Policastro, vengono venduti su Immobiliare.it a 150.000¤. A Gaiole in Chianti (SI) si vende il castello che fu dei conti Ricasoli, sede della storica azienda vinicola; 115 i metri quadri disponibili, ma nel prezzo (490.000¤) sono inclusi anche la cantina medievale e i 28.000 mq del bosco della tenuta.

Continuando il nostro viaggio fra torri fortificate e ponti levatoi, si può far tappa in Sicilia dove a Comiso, in provincia di Ragusa, viene venduto un castello da oltre 3500 Mq con battistero e affreschi bizantini, o in provincia di Rieti, dove le offerte sono addirittura due; si può scegliere fra un piccolo appartamento di 45 mq ricavato in un castello del X secolo sito al centro dell'itinerario francescano con vista sul Terminillo e alcuni altri appartamenti in costruzione all'interno dell'area del castello di Magnalardo. In questo caso il prezzo non è principesco: bastano 900¤ al metro quadro.