29 marzo 2024
Aggiornato 14:00

“The Licensing Factory” punta sul territorio

L’agenzia di licensing alessandrina gestirà i diritti di merchandising del Gruppo Buondì Bistefani e di Selectiva (Gruppo Paglieri)

ALESSANDRIA - «Siamo orgogliosi di poter annunciare due nuovi accordi siglati dalla nostra agenzia con due importanti aziende del territorio quali sono il Gruppo Buondì Bistefani e Selectiva del Gruppo Paglieri – dichiara Antonio Visca, Presidente di The Licensing Factory – Siamo convinti che i loro marchi abbiano enormi potenzialità di sviluppo in tutte le categorie di merchandising e lavoreremo per incrementare la loro visibilità con varie operazioni di brand extension».

Nel dettaglio, The Licensing Factory si è aggiudicata la gestione dei diritti di merchandising dei marchi storici Girella, Buondì, Yo-yo, Ciocorì e Biancorì del Gruppo Buondì Bistefani, e di Aquolina e Pink Sugar per Selectiva (Gruppo Paglieri).

Fondata nel 2004, The Licensing Factory opera sul mercato delle licenze gestendo i diritti di marchi nazionali e internazionali e collabora con aziende e partner di massimo livello. «Il nostro lavoro consiste nel selezionare serie televisive, personaggi dei cartoni animati e marchi italiani e stranieri – spiega Massimiliano Baroglio, Licensing Manager della società – e nel gestirne i diritti di merchandising, collaborando di volta in volta con le aziende leader nella realizzazione dei prodotti più indicati dall’abbigliamento alla cartoleria, dai prodotti per la casa ai giocattoli, eccetera».

Nonostante la vocazione nazionale ed internazionale, The Licensing Factory ha sempre avuto un’attenzione particolare per le aziende del proprio territorio e infatti, tra i suoi partner consolidati, ci sono imprese piemontesi come Seven, Edibas, Equipe Service Group e Promoplast, solo per citarne alcune, tutte coinvolte su progetti di produzione e distribuzione di linee di merchandising licenziate da TLF.

Il portfolio licenze gestito da The Licensing Factory comprende serie animate, telefilm e pellicole cinematografiche che hanno ottenuto un grandissimo successo in Italia e all’estero, character e personaggi, oltre a brand fashion e vintage.

Tra i marchi più significativi ci sono la saga di Twilight, il marchio Atari (storico brand di videogiochi), ma anche il mitico Cubo di Rubik e cartoni animati di successo quali Astro Boy e molti altri in onda sui canali Mediaset e sulle principali TV italiane.

«Così come abbiamo fatto per queste e le altre properties da noi gestite – spiegano Visca e Baroglio – anche sui marchi Buondì-Bistefani e Selectiva abbiamo in programma alcune partnership molto interessanti. Stiamo già lavorando, per fare un primo esempio, su una linea di abbigliamento «vintage» con i classici brand Girella & Co., così come su una linea di accessori moda ispirati ai marchi Aquolina e Pink Sugar».

Grazie a questo approccio a 360° alle licenze che gestisce, The Licensing Factory è in grado di offrire servizi qualificati per differenziarsi e raggiungere il successo in un mercato complesso, competitivo e sempre in movimento.