25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Sondaggio ISPO

Il 63% dei veneziani favorevole al Mose

In generale lo vuole il 77% degli italiani

VENEZIA - I veneziani sono favorevoli alla costruzione del Mose, anche alla luce della lunga sequenza di 'acque alte' verificatasi in città durante il maltempo delle ultime settimane. Il dato emerge da un sondaggio effettuato dall'Ispo tra il 4 e il 7 gennaio, intervistando un campione rappresentativo dei residenti a Venezia (centro storico, estuario e terraferma) e nei comuni più interessati da quest'opera: Chioggia e Cavallino-Treporti.

Da quanto emerge dal sondaggio, la conoscenza del progetto, ormai realizzato al 60%, è pressoché totale tra i veneziani: solamente un 2% non ne ha mai sentito parlare, mentre l'82% ha ben presente di cosa si tratti. Il restante 16% ne ha almeno sentito parlare. Gli uomini risultano leggermente più informati rispetto alle donne. Nel 63% dei casi, i veneziani si dicono favorevole al Mose e metà di essi si dichiarano anche molto favorevoli. A questi si contrappone un 30% di residenti che invece esprime dissenso nei confronti del sistema di dighe mobili. Solamente un 7% non sa prendere posizione. Rispetto al 2006, quando già era stato condotto uno studio sullo stesso argomento, la percentuale di favorevoli al Mose sia oggi più elevata: allora al 54%, oggi al 63%.

Il consenso, spiega l'Ispo, è espresso con la stessa intensità indipendentemente dalla zona di residenza dei veneziani intervistati: centro storico, estuario o terraferma. Ad opera ormai in gran parte realizzata, la quasi totalità dei veneziani, ossia l'83%, ritiene che i lavori debbano proseguire e l'opera debba essere ultimata. Questa opinione è condivisa anche dalla maggioranza di coloro che si erano dichiarati contrari al progetto. Anche in questo caso, la volontà a proseguire con i lavori è espressa indifferentemente dai residenti nelle diverse zone nelle quali è stata suddivisa la città a fini di studio. Il consenso alla prosecuzione dei lavori, inoltre, è condivisa dagli elettori di tutti gli schieramenti.

Un secondo sondaggio è stato condotto da Ispo anche tra la popolazione italiana, per cogliere gli atteggiamenti nei confronti del Mose diffusi a livello nazionale e per poter effettuare un paragone con quanto espresso a livello locale.

3 italiani su 4 sono informati sul progetto. Di questi, gran parte ne ha almeno sentito parlare. La conoscenza tra gli italiani è oggi maggiore rispetto a quanto rilevato nel 2006, data di una precedente edizione dello studio sul Mose. Anche a livello nazionale, la conoscenza è maggiore tra gli uomini rispetto alle donne. Meno informati al Sud e sulle isole maggiori rispetto al Nord. La maggioranza (77%) degli intervistati è favorevole al Mose. Inoltre, più favorevoli rispetto alla media nazionale si dimostrano i residenti al Nord Est, tra i quali si registra l'87% di consensi. Non diversamente da quanto registrato a Venezia, anche gli italiani sono del parere che i lavori di realizzazione del Mose debbano proseguire: lo pensa infatti il 77% degli intervistati. Tra questi, sono più numerosi quelli che hanno ben chiaro il progetto (85%).