14 luglio 2020
Aggiornato 02:30
Trasporto ferroviario

Arriva il prototipo del treno ad alta velocità di NTV

Alstom darà il via alle prove di incremento di velocità e condurrà test

ROMA - E' arrivato in Italia il prototipo dell'AGV, la quarta generazione dei treni ad alta velocità di Alstom. Scopo del primo viaggio italiano è l'effettuazione di una serie di prove che permetteranno al primo operatore privato italiano NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) di utilizzare sulla rete ferroviaria italiana, a partire dal 2011, la sua flotta di 25 AGV. A partire dal 14 gennaio, Alstom darà il via alle prove di incremento di velocità e condurrà test di validazione e certificazione delle apparecchiature di segnalamento e sicurezza, finalizzati all'omologazione della flotta AGV per NTV.

In totale, fino al mese di luglio 2010, l'AGV percorrerà sulla rete ferroviaria italiana oltre 60.000 chilometri. Il prototipo circolerà inizialmente sulla linea storica Roma-Firenze, poi su un tratto della linea ad alta velocità Roma-Napoli, e infine sulla «direttissima» tra Roma e Firenze. Durante l'incremento di velocità, sarà raggiunta la velocità massima di 335 km/h. Questa nuova serie di test fa seguito alle campagne condotte negli ultimi due anni nel centro di prove ferroviarie di Velim (Repubblica Ceca) e sulla linea ad alta velocità LGV Est in Francia. In totale il prototipo ha già viaggiato per nove mesi e mezzo, percorrendo 55.000 chilometri. A bordo dell'AGV si daranno il cambio squadre composte da una decina di ingegneri, provenienti da diversi siti industriali di Alstom Transport, supportati da specialisti dei test.

Le misurazioni effettuate e i dati raccolti grazie ai 2.000 sensori di cui è equipaggiato il treno, saranno trasmessi ai dipartimenti di ingegneria di Alstom. Contemporaneamente a questi test, Alstom continua la produzione dei 25 convogli ordinati dall'operatore NTV. La fase di produzione nel sito italiano di Savigliano (CN) è iniziata a luglio 2009, in quello francese di La Rochelle nel dicembre 2008. Il primo treno della flotta NTV uscirà dagli stabilimenti Alstom nell'autunno 2010, per condurre anch'esso una serie di prove sulla rete ferroviaria italiana, che completeranno il processo di certificazione. La certificazione dell'AGV per la rete italiana è attesa entro la metà del 2011.