19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Cronaca. Veneto

Sequestrate a Padova articoli natalizi pericolosi

5 tonnellate di prodotti tra i quali le «catene luminose killer» che possono provocare incendi

PADOVA - Cinque tonnellate tra abeti sintetici, palle di Natale, luminarie, festoni, luci decorative, candele natalizie e giocattoli, tutti assolutamente fuorilegge, sono stati sequestrati dalle Fiamme gialle di Padova. Tutta merce rigorosamente «made in China», non rispondente agli standard di sicurezza, sprovvista delle indicazioni su provenienza, composizione e luogo di fabbricazione, che, se immessa sul mercato, poteva garantire ricavi per 2 milioni di euro.

I Finanzieri di Padova, con l'ausilio della Polizia Municipale, hanno «rovinato le feste» a tre ditte operanti all'interno del Centro Ingrosso «Cina» di Corso Stati Uniti, ed ad una di Campo San Martino. Il denominatore comune, oltre all'origine della merce, è la nazionalità degli imprenditori segnalati: si tratta di due donne e due uomini, tutti di origine cinese e di età compresa tra i 24 e i 41 anni.

Tra i prodotti sequestrati è stata individuata una nuova «minaccia», già segnalata in una recente inchiesta della Commissione Europea: vere e proprie «catene luminose killer» che, prodotte fuori norma e prive del marchio Ce, surriscaldandosi possono provocare un principio d'incendio o essere fonte di scosse elettriche. È il caso di 17.000 addobbi luminosi, rinvenuti nel «superstore» di Campo San Martino: si tratta di materiale a funzionamento elettrico, da collegare direttamente alle comuni prese a muro da 220 Volt, completamente privo di tutte le prescrizioni di sicurezza per la specifica categoria merceologica.