11 dicembre 2019
Aggiornato 17:00
Ferrovie. Alta velocità

TAV, Moretti: con Torino-Salerno realizzato nostro grande sogno

«Abbiamo mille chilometri di binari che servono il 65% dei cittadini italiani grazie alla struttura policentrica del nostro Paese»

MILANO - Con il completamento e l'inizio dell'operatività della linea ad alta velocità Torino-Salerno «abbiamo realizzato il nostro grande sogno». Così l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, nel suo discorso alla cerimonia inaugurale, presso la stazione centrale di Milano, per il completamento della tratta ferroviaria ad alta velocità che collega il capoluogo piemontese a Salerno passando per Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli.

MILLE CHILOMETRI DI BINARI - «Come Fs - ha affermato Moretti - avevamo un grande sogno e questo grande sogno si è realizzato cioè dotare il Paese di un sistema alta velocità, alta capacità che ci consenta di riavvicinare il nostro Paese. Così - ha aggiunto - si cambia l'Italia. Abbiamo mille chilometri di binari che servono il 65% dei cittadini italiani grazie alla struttura policentrica del nostro Paese. Questa nuova linea sarà la metropolitana d'Italia la colonna vertebrale che serve tante città con una altissima frequenza sconosciuta in altri paesi del mondo ad eccezione del Giappone».