19 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Gare pulizie: nella giusta direzione

Ferrovie: inapplicate norme a tutela passeggeri

«Fondamentali per tutelare i diritti dei viaggiatori». Adiconsum chiede incontro a Trenitalia

ROMA - Adiconsum – dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale - è convinta che la strada intrapresa da Trenitalia sugli appalti delle pulizie sia quella giusta e che debba essere perseguita per la garantire livelli di servizio e di dignità ai passeggeri.

La qualificazione del trasporto ferroviario, secondo Adiconsum, passa però anche attraverso l'applicazione delle norme europee che entreranno in vigore dal 1 gennaio 2010 e di quelle già esistenti nella Finanziaria 2008, ancora a tutt’oggi disattese da Trenitalia.

Carta dei diritti del passeggero, conciliazione dei reclami dei passeggeri su tutte le tratte ferroviarie, diritti di informazione delle Associazioni dei Consumatori, quote economiche a carico dei gestori del trasporto ferroviario, sono diritti normativi dei consumatori che se non saranno applicati con spirito concertativo tra Associazioni dei Consumatori e Ferrovie dello Stato, ci troveremo costretti a denunciare.

Trenitalia convochi al più presto le Associazioni Consumatori per trovare modalità e tempi di applicazione delle norme nel rispetto dei diritti dei viaggiatori.