20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Sicurezza consumatore

Rischio amputazione dita, richiamati passeggini Maclaren

Dodici bambini hanno perso le falangi per difetto fabbricazione

LONDRA - Circa un milione di passeggini della Maclaren venduti da Target, Babies R Us e altri negozi sono stati richiamati dopo che dodici bambini hanno subito l'amputazione delle falangi delle dita da un meccanismo a cerniera.

Dal mercato sono stati ritirati tutti i novi modelli, singoli e gemellari: lo ha precisato la Commissione consumatori sulla sicurezza dei prodotti, che ha annunciato il richiamo dopo un'inchiesta. I modelli in questione sono Volo, Triumph, Quest Sport, Quest Mod, Techno Txt, Techno Xlr, Twin Triumph, Twin Techno.

La Maclaren ha invitato i consumatori a non utilizzare il passeggino fabbricato in Cina e sul mercato dal 1999. Nei dodici casi finora riportati, la falange delle dita dei bambini è rimasta intrappolata nello snodo metallico durante la fase di apertura del passeggino. Ai clienti è stato chiesto di smettere subito di usarli e di contattare l'azienda, per ottenere i kit per ricoprire i giunti. Una volta apportato questo correttivo, il prodotto della Maclaren è del tutto sicuro.