29 marzo 2024
Aggiornato 08:30
Ferrovie dello stato: 80% dei treni garantiti

Sciopero dei treni fino alle 21

Proclamato dal sindacato Orsa per tutto il personale di macchina e il personale viaggiante

MILANO - Disagi per chi viaggio in treno fino a questa sera alle 21: il sindacato Orsa - Organizzazione sindacati autonomi di base - ha infatti proclamato «un'ulteriore azione di sciopero di 24 ore dalle 21 di ieri alle 21 di domenica 8 novembre 2009 per tutto il personale di macchina e il personale viaggiante dipendente dalla società Trenitalia SpA».

La protesta, spiegano dal sindacato, segue ulteriori scioperi contro l'accordo siglato il 15 maggio scorso relativo all'equipaggio dei treni di Trenitalia che l'Orsa non condivide «in quanto considerato pregiudizievole per la sicurezza».

Fs fa sapere che durante lo sciopero circolerà «oltre l'80% dei treni a media-lunga percorrenza». Il Gruppo Ferrovie dello Stato invita comunque i viaggiatori a informarsi sui treni nei punti informativi delle stazioni, sul sito Web oppure chiamando il numero verde 800892021. Per quanto riguarda i convogli locali, Fs ricorda che nella giornata di oggi «non sono garantiti i servizi essenziali delle fasce orarie a maggiore mobilità pendolare assicurati per legge, in caso di sciopero, nei soli giorni feriali».