26 aprile 2024
Aggiornato 06:00

Bill Gates dona 120 mln usd per sviluppo agricolo Africa e India

Ieri rapporto FAO sulla fame nel mondo: un miliardo di affamati

WASHINGRON - Il fondatore di Microsoft, Bill Gates, donerà 120 milioni di dollari in favore dello sviluppo dell'agricoltura in Africa e in India. L'annuncio sarà dato oggi di persona dal miliardario americano nel corso del Simposio per il Premio mondiale dell'Alimentazione a Des Moines, in Iowa (Usa).

La Fondazione filantropica «Bill & Melinda Gates« ha preparato un pacchetto complessivo di nove progetti che rappresentano un passo ulteriore rispetto a un sostegno per seminativi, fertilizzanti e servizi per l'agricoltura ed incidono direttamente nella politica e nell'intervento pubblico dell'Africa sub-sahariana.

Negli ultimi tre anni la Gates Foundation si era distinta con 1,4 miliardi di dollari in aiuti ai piccoli agricoltori dell'Africa subsahariana e dell'Asia meridionale. Negli anni precedenti aveva sostenuto prevalentemente il settore sanitario.

Circa la metà delle donazioni che verranno annunciate oggi sarà volto a progetti di ricerca agricola in Africa, inclusi esperimenti con il sorgo, miglio, legumi e patate dolci. Ma anche a progetti insoliti come quello di utilizzare i cellulari e i programmi radiofonico per istruire i contadini africani.

Quindici milioni di dollari saranno donati alla «Alliance for a Green Revolution in Africa» per influire sulla politica agricola di una decina di paesi africani, evitando però di influenzare gli equilibri politici locali. Nei progetti dell'Agra vi è anche quello di formare 400 economisti agrari in diverse università europei.

Altri 10 milioni di dollari andranno ai progetti di formazione agricola in Kenya, Malawi, Zambia, Mali, Ghana e Tanzania su un periodo di quattro anni.

Dodici milioni sono destinati a un programma per l'alimentazione dei bambini in età scolare e 4,7 milioni per la formazione di un «esercito» di formatori non altamente qualificati ma in grado di rispondere a semplici domande poste loro dai contadini.

L'annuncio di Gates cade all'indomani del rapporto annuale pubblicato dalla Fao, secondo il quale il dramma della fame nel mondo è divenuto ancor più grave, con oltre un miliardo di «affamati» sul pianeta.