28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Moda. Commercio estero

Calzature, sale a 4 miliardi il rosso dei conti Ue nel primo semestre (+24%)

E’ il rosso della bilancia commerciale dell’Unione europea relativa all’interscambio di calzature

ROMA - Un buco di 4 miliardi di euro nei conti del primo semestre 2009. Con il disavanzo lievitato in un anno del 24%. E’ il rosso della bilancia commerciale dell’Unione europea relativa all’interscambio di calzature. Con l’import dai Paesi terzi che si è arrampicato, nel semestre, oltre i 6 miliardi di euro (+5%), a fronte di esportazioni per 2,1 miliardi, in calo del 18% su base annua.

A fornire le cifre è Trend Calzaturiero, knowledge agency del settore. Che segnala, sulla base dei dati preliminari dell’Eurostat, l’Ufficio statistico di Bruxelles, una bolletta più salata soprattutto dalla Cina. Con i 3,1 miliardi spesi dai Ventisette per lo shopping oltre la Grande muraglia che hanno fatto salire il conto dell’11% rispetto ai primi sei mesi del 2008. Export in affanno, al contrario, per i produttori del Vietnam, che sui circuiti europei hanno visto sfumare il 5% del business di un anno fa, scendendo a 970 milioni di euro.

Freno tirato anche per l’import di scarpe brasiliane (-7% circa), mentre corre l’Indonesia (+31%) e consolida il giro d’affari il calzaturiero indiano, con un fatturato in Europa cresciuto di oltre 2 punti percentuali.

A spingere sul pedale dell’acceleratore sono stati in questi primi sei mesi sia Germania che Regno Unito, con la spesa legata all’import di calzature dai Paesi terzi aumentata, in entrambi i casi, del 10%.

Quanto alle esportazioni di scarpe made in Europe, per una buona metà di marca italiana, il dato negativo del semestre - prosegue la nota di Trend Calzaturiero - assume una dimensione considerevole soprattutto in Usa e sul mercato russo, dove il giro d’affari si è ridotto rispettivamente del 30 e del 25 per cento.

Il segno meno ha riguardato anche l’export in Svizzera e Giappone, con flessioni, in entrambe le destinazioni, superiori ai 7 punti percentuali.