19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Accordo firmato tra la società svizzera insieme a Swatch Group e il CIO

Omega cronometrista ufficiale dei giochi olimpici fino al 2020

Società svizzera responsabile elaborazione e visualizzazione dati

ROMA - Omega continuerà a essere cronometrista ufficiale dei giochi olimpici fino al 2020. La società svizzera insieme a Swatch Group, di cui e parte, ha siglato un accordo con il Cio grazie al quale la società manterrà il suo ruolo olimpico fino ai Giochi del 2020.

Oltre a cronometrare tutti gli eventi olimpici, Omega sarà responsabile dell'elaborazione dei dati, della visualizzazione dei risultati nelle sedi di gara e della loro diffusione ai media di tutto il mondo. L'annuncio e stato dato ieri dal Presidente del CIO Jacques Rogge, da Nicolas Hayek, Presidente di Swatch Group, da Nick Hayek Jr, Ceo di Swatch Group e da Stephen Urquhart, Presidente Omega, nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Museo Olimpico di Losanna.

Nicolas Hayek, entusiasta per l'accordo, ha affermato in una nota: «Per noi di Swatch Group e stato sempre fantastico collaborare con l'eccezionale ed efficiente team del CIO in tutto il mondo.

Siamo impazienti di unirci a loro a Vancouver e Londra e in tutte le città che seguiranno. Riflettendo sulla tradizione olimpica della società, il Presidente di OMEGA Urquhart ha commentato:«Omega è fiera di proseguire la sua lunga partnership con il CIO e con il principale evento sportivo del mondo. Sin dal 1932 i Giochi Olimpici hanno costituito per noi una piattaforma unica per trasmettere il nostro messaggio di precisione, qualità e innovazione in un ambiente prestigioso e idoneo».

Nel 1932, a Los Angeles, Omega diventò la prima azienda incaricata del cronometraggio dei Giochi Olimpici, dando così inizio alla sua lunga collaborazione con il Comitato Olimpico Internazionale. Se nel 1932 per cronometrare gli eventi furono sufficienti trenta cronografi, ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008, OMEGA ha fornito apparecchiature per un peso totale di circa 420 tonnellate, utilizzate da 450 tecnici professionisti del cronometraggio e dell`elaborazione dati oltre a un migliaio di volontari locali appositamente preparati.

Quattro dei cronografi originali utilizzati per cronometrare gli eventi dei Giochi Olimpici di Los Angeles del 1932 si trovano nel Museo OMEGA di Bienne, in Svizzera. Per celebrare il proseguimento del contratto con il CIO, Stephen Urquhart ha offerto uno di questi orologi da taschino con cronografo a Jacques Rogge.