28 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Ferrovie. Lombardia

A Milano deraglia treno vuoto, ritardi e limitazioni

Abbattuti alcuni pali della linea elettrica

MILANO - Ieri sera alle 22.20 circa a Milano Centrale durante il ricovero delle vetture vuote nei binari del parco di sosta della stazione, in un`area completamente lontana dalle linee percorse dai convogli, un treno vuoto è deragliato. Ne dà notizia un comunicato delle Ferrovie dello Stato.

Al momento dell`incidente - viene precisato - tutte le apparecchiature di stazione funzionavano regolarmente e l`infrastruttura ferroviaria era in condizioni ottimali. In seguito all`incidente il treno ha abbattuto alcuni pali della linea di alimentazione elettrica dei treni e per questo motivo tutti i convogli in arrivo a Milano Centrale, da Sud, sono stati fermati a Milano Rogoredo e Milano Lambrate.

Da una prima ricostruzione dell`accaduto - aggiunge il comunicato - pare che nel corso delle operazioni di ricovero sia stato superato un segnale disposto al rosso.

Dopo l'incidente, il Gruppo FS ha comunicato che nella giornata odierna i treni in arrivo e in partenza da Milano Centrale potranno subire limitazioni e ritardi. In particolare, i treni che collegano il Capoluogo lombardo con Genova, Bologna e Verona potranno avere origine e termine di corsa nella stazione di Milano Lambrate, invece che nella stazione di Milano Centrale. Il provvedimento è necessario per effettuare le operazioni tecniche di ripristino dell'infrastruttura ferroviaria danneggiata dal deragliamento.