Il nuovo sito dell'Aduc
Informazione e consulenza per il cittadino utente e consumatore
ROMA - E' in linea da alcuni giorni, ci sono ancora dei problemini tecnici, ma all'ottanta per cento il nuovo sito è già in grado di continuare il servizio che da diversi anni cerchiamo di svolgere: informazione e consulenza per il cittadino utente e consumatore.
Questa è la nostra impostazione e su questo abbiamo modellato il nuovo strumento: rendere il cittadino consapevole dei propri diritti e dei propri doveri e dargli strumenti perché lo possa fare al meglio, da sé con i contenuti del sito o, in più, con il nostro aiuto diretto attraverso le lettere e le nostre risposte.
La prima pagina da' il quadro generale dei contenuti, che poi sono 'svolti' nelle diverse sezioni a cominciare da SOSonline, a cui si aggiungono i Canali (Avvertenze, Investire Informati, Salute, Droghe, Telecomunicazioni), e sotto-canali (Eutanasia, Staminali, Rai).
Le newsletter spedite direttamente alla casella postale di chi ce lo ha chiesto, ci sono sempre, e tutte a cadenza settimanale (Avvertenze, Investire Informati, Salute e Droghe).
Una delle novità è che per fruire dei servizi (commenti, lettere per consigli e forum «Di' la tua«), occorre registrarsi. Operazione non necessaria per la mera lettura. Tutto gratuito, come sempre. La registrazione serve a facilitare la navigazione di chi, oltre a leggere, intende partecipare: riconosciuta la propria firma dal sistema (se frutto di fantasia e non di anagrafe, il «problema» è suo e non dell'Aduc), in qualunque settore vada può intervenire e chiedere senza dover ogni volta ripetere i propri dati. E' anche una sorta di invito perché il navigatore si senta parte di una comunità e contribuisca ad alimentarla e animarla.
Infine, non ci stancheremo mai di chiedere contributi anche economici, volontari ma necessari perché questo servizio possa continuare e migliorare.
Aspettiamo suggerimenti e critiche.
Qui un po' di informazioni tecniche per gli accessi:
http://www.aduc.it/comunicato/avviso+nuovo+sito+dell+aduc_16249.php
Vincenzo Donvito, presidente Aduc
- 29/08/2017 Concorrenza: le novità per Rca, multe e call center
- 22/07/2016 Energia, nuove regole per reclami e controversie consumatore-venditore
- 21/03/2016 Pasqua, feste a casa per 8 italiani su 10. Meno viaggi e più risparmio
- 24/11/2011 Forte aumento della fiducia dei consumatori italiani, balza l'indice Istat