28 marzo 2020
Aggiornato 18:30
Per promuovere il marketing nella P.A.

Partnership tra COM-PA e Somedia

Giornata di formazione multitematica dedicata al fondamentale ruolo del marketing nelle aziende pubbliche

MILANOCOM-PA , il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, in collaborazione con Somedia (società del Gruppo Editoriale L'Espresso specializzata in formazione) presenta il programma della giornata formativa dedicata a marketing e promozione nella Pubblica Amministrazione, che si svolgerà il 4 novembre durante COM-PA 2009 presso FieraMilano.

L'evento formativo di Somedia «Marketing e Promozione nella Pubblica Amministrazione. Strategie e strumenti di comunicazione PA-Cittadino» sarà articolato in una sessione plenaria la mattina, a libera partecipazione del pubblico e in due workshop a numero chiuso con quota di iscrizione il pomeriggio. La seduta plenaria (a libero accesso) inizierà alle ore dieci e avrà la durata di tre ore. Ad aprire il convegno sarà Sergio Di Paolo, Direttore Responsabile di Words (società di Marketing e Comunicazione strategica specializzata nel marketing territoriale) che parlerà di mercato pubblico. Concorrenza tra pubblico e privato, strategie di marketing per l'ente pubblico ed esperienze nei servizi pubblici chiuderanno il primo intervento. Toccherà invece ad Enzo Risso, Direttore Responsabile PublicaRes (sezione del gruppo SWG specializzato in ricerca di opinione e mercato) illustrare il tema dei bisogni dei cittadini e delle diverse modalità di soddisfacimento.

La mattinata proseguirà con l'intervento di Giulio Aimeri, partner di Lattanzio e Associati (agenzia di innovazione al servizio della Pubblica Amministrazione). Il tema trattato verterà principalmente sul marketing ed il territorio, con una veduta ad ampio raggio su identità locale, mercati esteri, aree-prodotto e strategie, azioni e strumenti per vincere la «sfida del cambiamento».

A testimoniare le già numerose esperienze di successo sia nel marketing del territorio che in quello dei servizi come la scuola, il trattamento dei rifiuti, i servizi per l’impiego intervengono tra gli altri: Massimo Cella, Direttore Marketing Territoriale del Comune di Milano, Ivano Canteri, Global Marketing Manager Centro Estero per l'Internazionalizzazione della Regione Piemonte, Daniela Lazzati, Dirigente Scolastico dell’I.T.C.G. Maggiolini di Parabiago e Emanuele Moruzzi, Direttore Mobilità e Ambiente del Comune di Parma.

Nel pomeriggio sarà dato spazio all'offerta formativa specifica, tramite due workshop tematici a numero chiuso (con quota di iscrizione) della durata di due ore ciascuno. Il primo sarà dedicato al ruolo del web marketing nella pubblica amministrazione, con l'attenzione rivolta allo sviluppo dei relativi motori di ricerca e portali di servizi ed informazione. Nel secondo seminario, focus sul marketing audit e sul benchmarking.

COM-PA, grazie alla collaborazione con Somedia, ribadisce il ruolo fondamentale della comunicazione e del marketing di fonte pubblica, all’interno del dibattito sulla relazione tra la Pubblica Amministrazione e i propri interlocutori primari, ovvero i cittadini e le imprese.

Sostieni DiariodelWeb.it

Caro lettore, se apprezzi il nostro lavoro e se ci segui tutti i giorni, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci in questo momento straordinario. Grazie!

PayPal