27 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Grandi eventi alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN)

Al via Fiera Millenaria 2009

Luca Napolitano di “Amici”, raduno dei veicoli lenti e mostre: arte e grande spettacolo alla millenaria

MANTOVA - Sabato 5 settembre 2009. E’ il giorno dell’apertura ufficiale e della prima tornata di grandi eventi alla Fiera Millenaria di Gonzaga (MN). Riflettori accesi in Piazza Grande, dove, domenica 6 settembre alle ore 21.30, ci saranno Luca Napolitano e Silvia Olari, star del talent show «Amici» di Maria De Filippi.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alle inaugurazioni delle mostre ospitate in Fiera: alle ore 16.45 si tiene la vernice della mostra «La grande esposizione internazionale di Milano 1906: un percorso per immagini» (ex Convento S. Maria) in collaborazione con Associazione Mantovani nel Mondo e con il contributo scientifico di Patrizia Audenino e Giuseppe Maria Longoni dell’Università degli Studi di Milano; alle ore 17.00 Giorgio Montorio, storico disegnatore di Diabolik, terrà a battesimo la mostra «Eva Kant Primadonna», alle 18.00 inaugurano la fotografica «Passione senza Confini» (Padiglione 2) a cura di Domenico Pascale e la collettiva femminile «Donne in Mostra» (Padiglione 8) in collaborazione con Edi Ravanini. Alle ore 21 Ornella Fiorini presenta in anteprima il suo libro e cd «Fiüma» (ed. Publi Paolini), evento in collaborazione con l’Associazione Mantovani nel Mondo. Grande attesa per «Lenti a contatto – Primo raduno nazionale dei veicoli  propulsione muscolare e trazione animale» che prevede, dalle ore 10.00, il raduno dei veicoli, dalle ore 15.00 la sfilata in Fiera, e dalle ore 18.00 le premiazioni.

E’ rivolto ai bambini da 8 a 14 anni il Primo Corso per Baby Assaggiatore di Formaggi Onaf (dalle 10.30 alle 13.30), ideato da Elio Marini. Docenti ONAF forniranno informazioni sulla corretta educazione alimentare volta al consumo del formaggio nelle varie fasi della stagionatura, con nozioni rivolte in particolare al riconoscimento dell’importanza dei prodotti DOP italiani e tecniche di base di assaggiatore di formaggi. Il progetto è in collaborazione con i Consorzi di Tutela Formaggio Grana Padano DOP, Provolone Valpadana DOP, Formaggio Parmigiano Reggiano DOP, Formaggio Monte Veronese DOP, in sinergia con le delegazioni ONAF di Mantova, Cremona, Parma, Verona. Per bambini da 8 a 14 anni, la partecipazione è gratuita. Info: 333 3278431