27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Fiera Millenaria

Le anime dell’agricoltura nazionale e padana

Fiera Nazionale dell’Agricoltura. Dal 5 al 13 settembre 2009 a Gonzaga (Mantova)

MANTOVA - Le fonti rinnovabili in chiave fiscale, le ricadute di Expo 2015, le prospettive del mercato vitivinicolo e le forme della vendita diretta dei prodotti di fattoria. Sono i temi-guida dell’edizione 2009 della Fiera Millenaria, fiera nazionale dell’agricoltura in programma dal 5 al 13 settembre a Gonzaga (MN). Nel cuore di una della province italiane a maggiore vocazione agricola, la Millenaria torna per un bilancio a tutto tondo sulle tendenze in atto nei comparti agricolo, zootecnico ed agroalimentare.

La platea è autorevole, eterogenea, qualificata: oltre 500 espositori, i maggiori operatori della filiera, gli opinion leaders che dettano le regole del mercato e un pubblico che si attesta sulle 120mila unità per edizione. Nove i giorni di programmazione, per tracciare un check up dell’agricoltura nazionale e padana. Tradotto in numeri, sono oltre 100 gli eventi in programma, articolati in dibattiti, rassegne, esposizioni, concorsi e spettacoli. «La crisi non tocca la Millenaria. Anche quest’anno – commenta Paolo Falceri, presidente della Fiera Millenaria srl - la fiera registra il tutto esaurito e si pone come momento di promozione e stimolo dell’economia del territorio». L’inaugurazione alla presenza del Presidente della Provincia di Mantova, Prof. Maurizio Fontanili, è fissata per domenica 6 settembre alle ore 10.30.

Il polo fieristico della Millenaria si estende su una superficie di 120mila mq, di cui 24mila coperti. La Fiera Millenaria S.r.l. è una società a  partecipazione pubblica e privata composta da Comune di Gonzaga, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova, Associazione Allevatori di Mantova, Banca Monte dei Paschi di Siena e Mantova Expo.

CONVEGNI. Rappresentano il valore aggiunto della Millenaria. Al centro della prossima edizione restano i convegni, ospitati nel nuovo centro congressi, che si pregiano del contributo dei massimi esperti italiani in tema di agricoltura e settori dell’indotto. Expo 2015 e le ricadute sul territorio mantovano, le prospettive del mercato vitivinicolo, le fonti rinnovabili sotto la lente fiscale e le forme della vendita diretta sono i temi caldi della programmazione congressuale 2009.

MOSTRE, MANIFESTAZIONI ZOOTECNICHE ED EQUESTRI. Capisaldi della Millenaria si confermano le mostre zootecniche di razze bovine – con la novità della razza Grigio Alpina/Grauvieh -, caprine, cunicole e avicole, con l’esposizione di campioni di razza iscritti ai libri genealogici. Torna la Mostra Frisona Italia Alleva (da ven.11 a dom.13) , mentre debuttano i concorsi per vacche e manze degli allevamenti provinciali. Cavalli: quarto anno di stanza a Gonzaga per l’Equiraduno Interregionale (da ven.11 a dom.13), che apre per la prima volta ai cavalli scalzi e culminerà con la gimkana western «Trofeo Fiera Millenaria» (dom.13). Per le gare equestri, accanto alla Gara Interregionale di Team Penning (dom.6), la Fiera presenta lo spettacolare Cattle Penning (mart.8 e giov.10), con novelli cow boy impegnati nella cattura di vitelli. E dopo le gare, da non perdere «Sogno fantastico», show equestre con cavalli andalusi (sab.12)

AGROALIMENTARE. In collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano, per la prima volta la Fiera ospita un’area espositiva dedicata ai macchinari e alle attrezzature per le lavorazioni e le produzioni di fattoria. Una ventina da tutta Italia i partecipanti al III Concorso Nazionale dello Spallotto (dom.13), antico prodotto di norcineria tipico delle terre del Po. Tornano le giornate a tema dedicate ai prodotti doc del paniere mantovano: il lambrusco (sab.5) e i vini dell’alto mantovano abbinati al cioccolato (dom.6), il riso (mart.8), il parmigiano (merc.9) e le eccellenze selezionate per i gemellaggi enogastronomici con Varese (giov.10), Brisighella (sab.12) e Brioude (ven.11), che vedrà la partecipazione straordinaria di Marco Augé, antropologo francese di fama internazionale. E per i bambini c’è un corso per babyassaggiatori a cura di Onaf e Accademie Gonzaghesca degli Scalchi e Judices Salatii (dom.13)

EVENTI. Tra le novità dell’edizione 2009, è destinato a far parlare LENTIACONTATTO, primo raduno nazionale di veicoli a propulsione muscolare e trazione animale (dom.6), patrocinato da Legambiente e Provincia di Mantova. Mentre per gli amanti della velocità, torna in un clima da Gran Prix il Campionato Italiano di Tractor Pulling (sab.5). Giunge alla VII edizione il Concorso Nazionale Zucche Intagliate (dom.13)

CULTURA E SPETTACOLI. «La Grande Esposizione Internazionale di Milano 1906: un percorso per immagini» è la mostra ospitata nell’ex convento (da sab.5 a dom.13), accanto a «Passione senza confini», esposizione fotografica firmata da Domenico Pascale, dedicata a fotografi italiani emergenti. Giorgio Montorio, disegnatore di Diabolik, sarà ospite della mostra «Eva Kant Primadonna» (da sab.5 a dom.13). Festeggia la 20° edizione il Premio Nazionale dei Burattinai «Campogalliani d’oro» 2009, con la partecipazione delle più prestigiose compagnie italiane di teatro di figura (da mart.8 a ven.11). Luca Napolitano e Silvia Olari, star del programma di Maria De Filippi «Amici», saranno ospiti di Piazza Grande (dom.6), dove si esibiranno anche i ballerini di «Ballando con le stelle» Natalia Titova e Samuel Peron (dom.13), e, da Zelig, Paolo Cevoli (merc.9) e Claudia Penoni, ospite del concorso Fotomodella Italiana 2009 (sab.5). Spazio ai suoni degli anni 50 con «Italian Rockabilly Festival» (sab.12). Ingressi gratuiti.

INFO: «Fiera Millenaria di Gonzaga srl» via Fiera Millenaria, 13 – 46023 Gonzaga (MN)
Tel. 0376/58098 – fax 0376/528153 – e.mail: info@fieramillenaria.it
www.fieramillenaria.it Ingresso: ¤ 6 (gratuito fino a 14 anni)

Orari: Sabato 5 dalle 11,30 alle 23,30; Domenica 6, Sabato 12 e Domenica 13 dalle 9,30 alle 23,30; Lunedì 7, Giovedì 10, Venerdì 11, dalle 17 alle 23,30; Martedì 8, Mercoledì 9 dalle 9,30 alle 12,30 (ingresso gratuito con accesso alle sole aree esterne) e dalle 17,00 alle 23,30