28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
Trasporti. Alta Velocità

Nel 2016 un'ora e 50 minuti in Tav da Parigi a Strasburgo

Altri cantieri Tav includono Nizza-Parigi e Parigi-Le Havre

PARIGI - Ancora mezz'ora in meno per fare Parigi-Strasburgo in treno. Il tragitto fra le due città è passato dalle 4 alle 2 ore e 20 nel 2007 con la messa in servizio della nuova linea ad alta velocità TGV Est. Ma nel 2016 il viaggio durerà solo 1 ora e 50. Jean-Louis Borloo, ministro dei Trasporti, ha firmato ieri la convenzione per il finanziamento della seconda fase dei lavori per l'estensione dell'alta velocità nell'est del Paese.

Oggi in Francia, sugli ultimi 106 chilometri prima di Strasburgo, il Tgv viaggia ancora su dei binari classici a 160 km/h. Dopo il 2016, potrà circolare a 320 km/h e raggiungere la città sede dell'Europarlamento risparmiando una trentina di minuti.

Oltre alla Parigi-Strasburgo, ci sono altri tre progetti importanti in cantiere per i Tgv: la Nizza-Parigi che impiegherà 3 ore e 50 minuti contro le attuali 5 ore e 25; la Parigi-Le Havre che coprirà la distanza fra la capitale e il porto normanno in un'ora e 15 minuti nel 2020 e la Tours-Bordeaux.