25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Uscita Ovest porto di Ancona

Spacca: «Delibera della Regione accelera l’intervento al porto»

Rocchi: «Disponibili a cambiare l’atto se il Comune modifica le osservazioni»

ANCONA - «La delibera adottata dalla Regione Marche accelererà la realizzazione dell’uscita a Ovest del porto di Ancona. Se il Comune è preoccupato dell’istruttoria CIPE, può modificare, alleggerendole, le sue stesse osservazioni. Non si poteva certo chiedere alla Regione di ignorarle, facendo finta di non conoscerle. Un atteggiamento, questo, che avrebbe sicuramente ritardato l’intera procedura».

Il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, torna a rassicurare sulla velocità dell’iter grazie anche alla deliberà adottato dalla Giunta regionale che consente una rapida conclusione dell’istruttoria aperta al CIPE. «La discussione al Comitato interministeriale è programmata per la fine di ottobre – ricorda Spacca - e consentirà di avviare l’intervento. La decisione che uscirà varrà, infatti, come approvazione del progetto e costituirà, automaticamente, variante agli strumenti urbanistici vigenti».

«In questa fase – ricorda l’assessore alle Infrastrutture, Lidio Rocchi - la Regione ha raccolto tutte le osservazioni espresse dal territorio, soprattutto quelle del Comune di Ancona. Se l’amministrazione comunale è ora preoccupata e teme che le sue stesse valutazioni allunghino i tempi dell’istruttoria, può sempre modificarle. La Regione, a quel punto, è disponibile a cambiare anche la propria delibera, in quanto l’atto adottato dalla Giunta regionale recepisce semplicemente la volontà manifestata dal Comune».