20 aprile 2024
Aggiornato 15:30
Contributi fino a 7mila euro. Le domande si presentano dal 15 settembre

Internazionalizzazione: Ferrara incentiva nuove iniziative

«Possono inoltrare domanda anche le società di servizi delle associazioni»

FERRARA - Viene finanziata l’attuazione di programmi operativi sull’internazionalizzazione per settori o filiere di produzione, studi e analisi di mercato, ricerca e attivazione di canali di vendita esteri nonché di percorsi formativi volti a consolidare la presenza delle nostre imprese sui mercati esteri.

Il progetto dovrà essere iniziato entro 60 gg. e completato, improrogabilmente, negli 8 mesi successivi al momento dell’accettazione della domanda, con una spesa che non potrà essere inferiore a 5.000 ¤; inoltre i soggetti proponenti possono avvalersi della collaborazione di Centri di Servizi alle imprese, Centri di Ricerca ed Università.

Il contributo massimo erogabile è di 6.000 ¤, ma se le iniziative di internazionalizzazione sono orientate verso i paesi che la Camera di Commercio ritiene prioritari, il contributo aumenta fino a 7.000 ¤, comunque non potendo superare il 50% delle spese sostenute. Queste le aree paese che possono usufruire dell’elevazione del contributo: Cina; Repubblica Ceca-Slovacchia; Brasile; Emirati Arabi Uniti; Arabia Saudita; Turchia; USA; Canada; Svezia; Finlandia; Norvegia; India; Messico; Russia; Giappone; Marocco; Tunisia; Egitto; Svizzera; Montenegro.

«Il ruolo delle associazioni di categoria è determinante per sostenere le imprese che nella difficile competizione internazionale - ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di commercio di Ferrara – debbono sempre più investire in una riorganizzazione orientata all’innovazione, alla aggregazione ed alle relazioni internazionali; sono queste le necessità che maggiormente oggi si avvertono, in particolare, nelle piccole e medie imprese. Gli incentivi estesi anche alle Associazioni – ha proseguito Roncarati - s’inseriscono in un percorso denso di attività per l’internazionalizzazione che per l’anno 2009 si è sviluppato con missioni all’estero, consulenza ed assistenza specialistica, formazione, progetti di partenariato internazionale con u no stanziamento di contributi diretti alle imprese pari a 140.000 ¤.»

Le domande di contributo dovranno pervenire attraverso raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata alla Camera di Commercio, Ufficio Estero - via Borgoleoni, 11 44100 Ferrara – oppure in modalità telematica con sottoscrizione digitale all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@fe.legalmail.camcom.it.

Il termine di chiusura del bando è previsto al 31 marzo 2010.
Per informazioni telefonare allo 0532 783.806-810-812-817 oppure collegarsi al portale www.fe.camcom.it ed entrare nella sezione «Contributi e finanziamenti».