20 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Dopo una serata ben annaffiata a Berlino

L'italiano Gianluigi Bosco è nuovo barman campione del mondo

A Berlino vince categoria «Flair», uno slovacco re del «Classic»

BERLINO - Dopo una serata ben annaffiata a Berlino, i barmen hanno due nuovi campioni del mondo: Gianluigi Bosco, un italiano che vive a Londra e che si presentava per la Gran Bretagna, è ora il maestro assoluto nelle acrobazie dietro al bancone; lo slovacco Vladimir Banak ha visto il suo «Sweet Road» incoronato cocktail dell'anno.

Più di 800 barmen provenienti da 52 paesi si sono misurati per due giorni a Berlino nella 35esima edizione della «World cocktail competition«. I maestri della categoria «Flair», a cui appartiene Bosco, e gli esperti del metodo «Classic», dalla quale è uscito vincitore lo slovacco Banak, il cui cocktail ha vinto per «l'aspetto, l'aroma e il gusto».

Il 25enne Bosco parla quattro lingue: oltre all'italiano e all'inglese, anche lo spagnolo e il francese. «Non posso ancora credere di essere il campione del mondo», ha dichiarato all'Afp il re della categoria «Flair». «Venendo qui, mi dicevo che sarei stato felice di arrivare in finale», ha aggiunto con modestia. Capace di lanciare in aria fino a quattro bottiglie contemporaneamente e di bloccarle con la schiena, Bosco deve il suo trofeo alla sua abilità da giocoliere e a un intruglio corposo, a base di vodka, succo di mela, vaniglia e succo di limone, decorato con lime, una fettina di mela e delle bacche rosse, il tutto preparato al ritmo di «My Sharona».

Gianluigi Bosco, che è membro della Uk Barman Guild, l'associazione barman britannica, ha raffreddato le speranze dei tedeschi, che speravano in un terzo titolo mondiale nella categoria con il loro campione Levent Yilmaz.

Non sono arrivati invece nelle fasi finali i concorrenti che rappresentavano l'Italia, Silvano Evangelista per la categoria classic e Cristian Salis per la categoria Flair tending.

Vladimir Banak, slovacco, ha vinto il trofeo «Classic» con il suo «Sweet Road«, un mix di vodka alla fragola, cassis, vaniglia e crema, decorato con cacao in polvere. Il «nuovo cocktail dell'anno» e sarà servito in apertura della prossima edizione dei Campionato mondiale, che si terrà a Singapore, ha annunciato il presidente dell'Associazione internazionale dei baristi, Derek Lee.