2 maggio 2024
Aggiornato 13:00
Calco

Coldiretti: «Settimana da record ma niente rischio siccità»

Disponibilità idrica dovrebbe essere sufficiente

ROMA - L`inizio della settimana con i giorni più caldi dell`estate non dovrebbe comportare per adesso nessun rischio siccità, dopo le abbondanti precipitazioni dei mesi scorsi. E` quanto afferma la Coldiretti nel commentare le previsioni meteorologiche sull`arrivo del caldo torrido in Italia con temperature che potrebbero superare a metà settimana i 35 gradi nel centro sud.

L`ondata di caldo favorirà i vacanzieri ma ci sarà il rischio di colpi di calore che potrebbero creare problemi alla salute della popolazione più esposta come gli anziani mentre la disponibilità idrica dovrebbe essere in generale sufficiente, sottolinea la Coldiretti, a garantire il soddisfacimento dei fabbisogni necessari alla crescita delle coltivazioni agricole e della popolazione.

La pioggia copiosa ha riempito le falde ed i livelli dei fiumi sono elevati come i principali invasi ed i grandi laghi come quello Maggiore a Sesto Calende e quello di Como a Malgrade che sono sui livelli medi del periodo mentre quello di Garda è addirittura, conclude la Coldiretti, vicino ai livelli massimi.