2 maggio 2024
Aggiornato 06:00
G8 dell'Aquila

Fondo autosufficienza alimentare: Italia stanzia 450 milioni

La disponibilità totale del fondo è di 20 miliardi di dollari

L'AQUILA - L'Italia ha stanziato 450 milioni di dollari americani per il Fondo per l'autosufficienza alimentare per l'Africa varato al vertice dell'Aquila, che ha una disponibilità totale di 20 miliardi di dollari su tre anni.

L'impegno è stato assunto dai leader degli Otto Paesi più industrializzati, da quelli dei paesi emergenti e dai Capi di stato africani. L'iniziativa per la Global Food Security segnala la decisione dei leader mondiali di impegnarsi meno sul fronte dell'emergenza alimentare e più sul sostegno ai piccoli agricoltori dei Paesi in via di sviluppo, per garantire loro maggiore produttività e un migliore accesso ai mercati.

Washington dovrebbe stanziare 3 miliardi di dollari per l'iniziativa, sostenuta con forza da Barack Obama che già lo scorso aprile aveva annunciato l'intenzione di raddoppiare gli aiuti americani per l'agricoltura. Parigi ha annunciato fondi per due miliardi di dollari. Le Nazioni Unite hanno salutato con favore l'iniziativa, mentre le organizzazioni non governative ritengono insufficienti i fondi stanziati, ricordando inoltre gli impegni del passato non rispettati dai leader mondiali.