24 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Giudizio positivo del presidente della Cia Giuseppe Politi

Bene la Commissione Agricoltura sul Fondo di solidarietà

CIA: «Occorre trovare subito le risorse sul finanziamento contro le calamità naturali»

ROMA - «Bene ha fatto la Commissione Agricoltura della Camera a condizionare il proprio parere sul decreto anticrisi al rifinanziamento del Fondo di solidarietà nazionale per le calamità naturali». Lo ha sostenuto il presidente della Cia Giuseppe Politi per il quale il problema della copertura pubblica delle assicurazioni in agricoltura deve essere trovato al più presto in quanto, a causa del maltempo delle ultime settimane, i produttori hanno subito danni ingenti.

«E’ quanto mai opportuno che il governo -aggiunge Politi- compia atti realmente concreti su questo particolare fronte. Il premier Silvio Berlusconi ha preso precisi impegni e chiediamo che ora li mantenga. D’altra parte, proprio la mancanza dell’ombrello protettivo dei contributi pubblici (come è avvenuto sino allo scorso anno), rischia di vedere molte aziende accrescere i loro già onerosi costi produttivi e contributivi».

RAPIDA SOLUZIONE - «La decisione della Commissione Agricoltura di Montecitorio -sottolinea il presidente della Cia- è un ulteriore invito al governo a trovare una rapida soluzione per il finanziamento del Fondo di solidarietà nazionale. Di promesse ne sono state fatte troppo. Ora vogliamo fatti. Gli agricoltori non possono continuare ad operare in un contesto dove l’incertezza regna sovrana».