28 marzo 2024
Aggiornato 11:00
TLC e PRIVACY

Garante Privacy: proteggere internet da banditi Far West digitale

«Serve WTO della comunicazione»

ROMA - Proteggere chi utilizza Internet «dai moderni banditi del nuovo Far West digitale» e, allo stesso tempo, «proteggere la libertà della rete da chi la vorrebbe soffocare».

E' questo l'allarme del Garante della Privacy, Francesco Pizzetti, che nella relazione sull'attività 2008 afferma: «c'è bisogno urgente di regole nuove e condivise» e chiede un più vasto «Wto, non per regolare il commercio internazionale, ma per dare disciplina e certezze all'immenso sistema di reti di telecomunicazioni, che è il cuore pulsante del mondo contemporaneo».

Pizzetti insiste sulla necessità di difendere «il diritto dei cittadini al controllo sui loro dati e alla loro vita privata». In merito alla pubblicazione di foto di persone, vittime di incidenti o altro, prese da Facebook «senza controllo», con la conseguenza che le foto riguardavano persone del tutto estranee, osserva: «questo ci ha messo di fronte alla pericolosità di un uso sprovveduto e disattento delle nuove opportunità della rete, tanto più grave perchè condotto da operatori dell'informazione».