28 marzo 2024
Aggiornato 19:00
Osservatorio Multicanalità

Parte l’osservatorio multicanalità 2009

Una nuova edizione e un restyling completo del sito-blog www.multicanalita.it

MILANO – E’ giunto alla sua terza edizione uno degli appuntamenti più attesi dalla business community italiana: parte oggi ufficialmente l’Osservatorio Multicanalità 2009.
Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano si confermano partner di un progetto che, anno dopo anno, continua a raccogliere consensi.

Nuova edizione e nuovo sito-blog: www.multicanalita.it è online con un restyling completo, nuovi contenuti e soprattutto lo storico e i dati delle precedenti edizioni.

Se nel 2008 Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano hanno focalizzato l’attenzione sulle dinamiche evolutive della multicanalità, nel 2009 si vuole capire come continua ad evolversi l’approccio del consumatore alla multicanalità e se le aziende provano e riescono a ‘tenere il passo’ con gli utenti. In generale quindi si vuole verificare se sul concetto di ‘multicanalità’ – come da claim – ci sia più ‘orgoglio’ o ancora ‘pregiudizio’.

L’edizione 2009 vedrà inoltre un approfondimento del consumo dei media in tal senso:
• multicanalità di distribuzione dei contenuti dei media tradizionali (web tv, radio su Internet, sul telefonino, etc.);
• maggior dettaglio sui singoli media;
• ruolo del buzz nei processi di marketing e comunicazione delle imprese (online reputation e internet PR) e di intelligence e supporto alle ricerche di mercato.

Anche nel 2009 ruolo fondamentale hanno le diverse metodologie di ricerca:
• Survey su panel Nielsen Homescan: 3.000 famiglie, per un totale di 7000 individui con età superiore ai 14 anni, rappresentative della popolazione italiana;
• Misurazione utilizzo di Internet su panel Nielsen Online;
• Misurazione utilizzo Mobile su dati Nielsen Online;
• Rilevazione del buzz con Nielsen BuzzMetrics;
• Rilevazioni sul consumo dei Media e degli investimenti in advertising (Nielsen Media);
• Interviste in profondità e case studies su imprese italiane;
• Survey online su Direttori Marketing e Comunicazione di imprese italiane.
Media partner dell’edizione 2009: Gruppo Adnkronos; Netforum e DailyNet del Gruppo Ediforum; Business e FOOD del Gruppo Food.

Per maggiori informazioni: www.multicanalita.it