29 marzo 2024
Aggiornato 12:30

Ferrovie: deraglia treno merci, bloccata la Firenze-Bologna

Tre ore di ritardo, FS propone itinerari alternativi via Adriatico

MILANO - Nessun ferito ma almeno tre ore di ritardo sulla tratta ferroviaria Bologna-Firenze. Questa mattina, poco dopo le 5, due carri di un treno merci hanno deragliato tra Vaiano e Prato, in Toscana, per cause ancora da accertare: per consentire l'intervento dei mezzi tecnici la linea è stata così a lungo interrotta.

Secondo quanto riferisce Ferrovie dello Stato, i treni a lunga percorrenza, per la sospensione del traffico ferroviario fra Bologna e Firenze, percorrono itinerari alternativi sulle direttrici tirrenica e adriatica.

I collegamenti diretti fra Bologna e Firenze, sostitutivi dei treni a media e lunga percorrenza, sono garantiti con autobus così, come sono sostituiti con autobus fra Vernio e Prato i convogli regionali. I viaggiatori che rinunceranno al viaggio avranno diritto al rimborso pieno del biglietto.

Nel dettaglio, i primi provvedimenti adottati dai centri operativi attivati da FS a Bologna, Firenze e nella sala di controllo nazionale di Roma per i treni a media e lunga percorrenza: per la Roma-Venezia i treni sono istradati via Ancona e quindi non fermano a Firenze, ma fermano a Bologna; 'fast no-stop' Roma-Milano e viceversa: l`offerta è stata dimezzata del 50%, i convogli percorrono sulla direttrice tirrenica gli itinerari Roma-Pisa-Genova, oppure Roma-Firenze-Pisa-Genova: Roma-Milano e viceversa con fermata a Firenze e Bologna: i treni percorrono la linea alternativa via Firenze-Pisa-Genova e non fermano a Bologna Centrale.

I tecnici delle Ferrovie dello stato sono ancora al lavoro per liberare almeno un binario della linea e per stabile la causa dell`uscita dai binari dei due carri deragliati.