Alessandria: contributo statale per nuovo Ponte Tanaro
Altri 3 milioni di euro per la costruzione del nuovo Ponte sul Tanaro
ALESSANDRIA - Altri 3 milioni di euro per la costruzione del nuovo Ponte sul Tanaro. Questa la notizia comunicata, nella tarda serata di ieri, dall’Onorevole Franco Stradella al sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio: «Nella stesura del provvedimento della Protezione Civile a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza, è stata rintracciata, e accantonata, questa cifra, destinata alla costruzione del nuovo Ponte. A breve seguirà la formalizzazione in atti di questo contributo», dice il Parlamentare.
«Valutiamo in maniera estremamente positiva questa notizia – commenta il sindaco – che consente di accelerare ulteriormente i percorsi di individuazione delle risorse economiche».
Questi 3 milioni si vanno ad aggiungere ai circa 3, al netto dell’abbattimento del Ponte Cittadella, residuo del precedente finanziamento e allo stanziamento del Comune di circa 7 nel prossimo triennio, mentre in fase di definizione sono i 3 che potrebbero derivare dallo Stato con altre modalità, e, in misura simmetrica, i 3 da parte della Regione Piemonte.
Per quanto riguarda l’eventuale contributo della Provincia di Alessandria, il sindaco, Piercarlo Fabbio, giudica come «giustificazioni puerili, tendenti a smarcare l’Ente» le dichiarazioni del Presidente Filippi.
«Noi vogliamo risolvere la situazione nel più breve tempo possibile – continua il sindaco – senza perderci nei meandri della condivisione politica a largo raggio. Cerchiamo risposte concrete da portare a garanzia della nostra comunità: la Provincia indichi chiaramente quali siano le sue intenzioni in termini di contributi e cifre».