28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Veneto, Valle D’Aosta e Campania le regioni con le macchine più custodite

Come si difendono gli Italiani dai furti d’auto?

Secondo Assicurazione.it, oltre il 65% dei guidatori tiene l’auto in garage, ma pochissimi veicoli hanno un antifurto

MILANO – In Italia vengono rubate 19 auto ogni ora, il dato non è dei più confortanti e i guidatori italiani corrono ai ripari, scegliendo di lasciare le loro vetture in garage. Questo è ciò che emerge dai dati rilevati da Assicurazione.it, comparatore online di preventivi RC auto. Su un campione di 300.000 persone che negli ultimi mesi hanno cercato una polizza per la propria auto su www.assicurazione.it, il 65% dichiara di lasciare per la notte la vettura in garage, e solo il 18% in strada.

Le regioni che si aggiudicano il premio per la maggior attenzione alla sicurezza delle proprie auto sono il Veneto (77% di automobili custodite in garage), Valle D’Aosta (73%) e Campania (72%).

La regione che fa registrare il maggior numero di furti d’auto, il Lazio, curiosamente occupa con il 59% solo il dodicesimo posto nella classifica di chi custodisce l’auto in garage. Questo, forse, spiega in parte una così alta incidenza di furti.

Le regioni che si sentono più sicure sembrano essere la Liguria, la Toscana e il Piemonte, dove vengono lasciati in strada per la notte rispettivamente il 35%, 28% e 23% dei veicoli. Ma è vera sicurezza? In realtà ad incidere sulla scelta degli automobilisti è spesso il costo dell’acquisto di un garage. Si pensi che, ad esempio, per comprare un riparo notturno alla propria auto a Genova occorrono mediamente 53.000 ¤.

Secondo Alberto Genovese, CEO di Assicurazione.it, «Molti automobilisti credono di risparmiare non coprendo la propria auto con una polizza contro Furto e Incendio, ma in realtà sottovalutano il fatto che spesso le Compagnie Assicurative fanno promozioni molto interessanti se si inserisce anche questa copertura aggiuntiva e una piccola somma in più nel premio può dare un beneficio enorme nel caso in cui ci venga rubata l’auto».

Un ulteriore elemento di curiosità è che sono proporzionalmente molto poche le vetture che montano un antifurto e, per la pace delle orecchie di molti, la vecchia sirena è ormai sostituita da sistemi molto più efficaci e, soprattutto, silenziosi!