L'acquisto di un immobile: le verifiche preventive
Scheda pratica dell'Aduc
FIRENZE - Chi volesse acquistare un immobile deve provvedere ad effettuare -prima della firma del contratto- una serie di ricerche: catastali, urbanistiche e ipotecarie. In mancanza di accordi contrattuali diversi -o comunque a prescindere da questi- è l'acquirente che deve farsi carico di effettuare tutte le verifiche del caso, utili ad evitare problemi o grane di varia entità.
E' su questo che si articola la nuova scheda pratica «L'acquisto di un immobile: le verifiche preventive». Una scheda che cerca di dare risposte e consigli alle numerosissime domande che i cittadini ci pongono ogni giorno con le loro lettere, pubblicate con la nostra risposta nella rubrica online «Cara Aduc». L'acquisto di un immobile è la transazione più diffusa nel rapporto fra cittadini e abitazione (e' noto che sono più numerose le famiglie con casa di proprietà che non in affitto) e questa scheda prativa vuol essere un servizio perché ognuno sia in grado di fare da sé.
Questo l'indice dei capitoli:
- le ricerche catastali;
- le ricerche urbanistiche;
- le ricerche ipotecarie;
- ulteriori valutazioni tra cui la certificazione degli impianti (elettrico, radiotelevisivo, di riscaldamento e/o climatizzazione, sanitario, del gas, di sollevamento persone, antincendio, di apertura cancelli, etc.);
- una nota sulle spese condominiali.
Nella scheda si trovano anche i link alle principali informazioni normative in merito.
A cura di Rita Sabelli, responsabile dell'associazione per l'aggiornamento normativo, si trova integralmente a questo link:
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=40694
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
- 06/11/2016 Cosa si nasconde dietro alla ripresa del mercato immobiliare
- 25/07/2016 Crisi e immobili, è boom delle compravendite e dei mutui accesi
- 06/07/2016 Ddl concorrenza, si perde l'immobile se si saltano 6 rate del leasing (anche non consecutive)
- 03/04/2015 Mattone, investimento sempre più indigesto