20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Sicurezza Consumatore

Cosmetici pericolosi, Coldiretti: tornano i trucchi della nonna

E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare il sequestro di migliaia di confezioni di prodotti cosmetici contenenti un potente allergene della pelle

Di fronte ai crescenti rischi per la salute o più semplicemente per la voglia di recuperare uno stile di vita più naturale ritornano i trucchi della nonna nella cura della bellezza che, con maschere, lozioni e balsami, fanno registrare un vero boom. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare il sequestro di migliaia di confezioni di prodotti cosmetici contenenti un potente allergene della pelle, bandito dall'Unione europea, da parte dei finanzieri del Comando provinciale di Bolzano.

Gli italiani - sottolinea la Coldiretti - malgrado i rischi non rinunciano alla cura del corpo e nel 2008 si registra un forte incremento della cosmetica fai da te a fronte di una sostanziale stabilità dell'industria della cosmetica che mantiene un fatturato pari a 8,3 miliardi di euro (+0,3 per cento) secondo i dati presentati da Unipro (l'Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche). Le antiche ricette per maschere di bellezza ma anche , infusi e tisane salutari, derivano tutte - sottolinea la Coldiretti - da prodotti naturali, hanno mille varianti, sono economiche e sono semplicemente alla portata di tutti.

Maschera contro i punti neri a base di zucca gialla e panna, impacchi per l'acne ricavati da succo di arancia e limone, «terapia d'urto» dopo notti brave realizzata con una miscela di miele, latte fresco e farina bianca e ancora maschera decongestionante ottenuta dalla lessatura di un bel cespo di lattuga o il più classico dei detergenti naturali per eliminare polvere e trucco a base di latte e foglie di menta sono solo alcuni dei segreti per una bellezza fai da te tutta al naturale. E ancora suggerimenti importanti per eliminare disturbi imbarazzanti, come quello di combattere l'alito cattivo con un infuso di menta con il quale risciacquare ripetutamente la bocca o quello di passare sotto le ascelle la polpa di un limone per contrastare l'eccessivo sudore.

Le notevoli virtù cosmetiche e salutari dei prodotti della terra sono ben note all'»industria del benessere» considerato che la gamma dei prodotti che riempiono gli scaffali di profumerie, beauty-center e farmacie sono in continuo aumento. E' utile allora - sottolinea la Coldiretti - una volta scoperte le proprietà dei molti prodotti che la campagna ci offre, studiare le diverse combinazioni, sapientemente tramandate dalla tradizione, per avere ottimi risultati senza dover necessariamente ricorrere all'esterno. In dettaglio, è utile sapere che, per esempio, lo yogurt è un addensante naturale con grandi proprietà emollienti, il miele è molto idratante, cicatrizzante e nutriente, tutta la frutta di stagione è ottima per rendere la pelle luminosa e l'olio extravergine d'oliva, invece, è una fonte inesauribile di salute per la pelle perché, grazie alla sua acidità, fortemente compatibile con quella dell'epidermide, svolge una funzione emolliente e protettiva ed è anche un ottimo antiossidante e anti radicali liberi che quotidianamente, a causa di variazioni climatiche, fumo e inquinamento, rovinano la pelle. Basta poco - conclude la Coldiretti - qualche ingrediente facilmente reperibile, un po' di pratica e qualche minuto per risolvere tanti piccoli problemi quotidiani con prodotti naturali, economici e rispettosi dell'ambiente.

I RIMEDI ANTICHI PER DONNE MODERNE DELLA COLDIRETTI
MASCHERA D'EMERGENZA: 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di latte fresco, 1 cucchiaino di farina bianca. In posa sul viso per 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
MASCHERA CONTRO I PUNTI NERI: 1 pezzetto di zucca gialla lessata, 1 cucchiaio di panna fresca. In posa sul viso per mezzora. Risciacquare con acqua tiepida.
MASCHERA PER LA PELLE GRASSA: 1 cucchiaio di miele e 1 cucchiaio di pomodoro fresco. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
MASCHERA PER PELLE MOLTO SECCA: Burro di capra. In posa sul viso per 20 minuti.
MASCHERA ANTIRUGHE: 1 patata lessa, 1 cucchiaio di yogurt. In posa sul viso per 20 minuti. Risciacquare con acqua fresca oppure utilizzare 1 tuorlo d'uovo, la polpa di mezza mela.
MASCHERA PER RIDURRE LE OCCHIAIE: 1 tuorlo, 1 cucchiaio di miele millefiori, 1 cucchiaio d'olio di oliva, 1 cucchiaio di latte fresco. In posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida alternata a fresca.
LOZIONE PER DETERGERE IL VISO: 1 tazzina di latte fresco, delle foglie di menta. Intingere un batuffolo di cotone e passarlo più volte su viso, labbra, collo. Ripassare con un batuffolo bagnato.
BALSAMO PER CAPELLI: Dopo averli lavati. Passare sui capelli del latte fresco o della panna. Lasciare agire per 15 minuti. Nell'ultimo risciacquo aggiungere 1 cucchiaio di aceto.