29 marzo 2024
Aggiornato 06:30

Il Débat Public sulla Marsiglia-Nizza sbarca a Genova

Domani alla Camera tavolo tecnico sull’interconnessione fra la Marsiglia-Nizza con la Ventimiglia-Genova-Milano

Il presidente del segretariato permanente nominato dal Governo francese che dovrà definire il tracciato finale della linea alta velocità Marsiglia Nizza (LGV P.A.C.A.), Yves Cosquer, sarà domani a Genova, su invito del presidente della Camera di Commercio Paolo Odone,  per un incontro tecnico finalizzato ad acquisire le informazioni necessarie all’interconnessione della nuova linea francese con la  Ventimiglia-Genova-Milano.

La delegazione guidata da Yves Cosquer si confronterà con i rappresentanti delle istituzioni locali e delle ferrovie italiane per ottenere tutte le informazioni necessarie affinché l’interconnessione fra le due linee si realizzi in maniera efficace ed efficiente e in tempi rapidi.

Il segretariato permanente per la linea LGV P.A.C.A. è stato nominato nel febbraio scorso da Jean Louis Borlo, Ministro dell’Ecologia, dell’Energia, dello Sviluppo Sostenibile e delle Infrastrutture,  a conclusione del Débat Public francese che ha dichiarato l’opera di importanza prioritaria (se interconnessa con Barcellona ad Ovest e Genova ad Est) e ha l’incarico di stilare, entro il 15 giugno prossimo, il proprio rapporto definitivo con la definizione del tracciato finale dell’alta velocità ferroviaria nel Sud-est della Francia.

Immediatamente dopo la costituzione del segretariato permanente il presidente Paolo Odone aveva manifestato al segretariato permanente il proprio interesse a potenziare i collegamenti ferroviari nell’arco latino, mettendosi a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie.