19 giugno 2021
Aggiornato 04:30

RC auto, giovani e neopatentati scegli la polizza migliore!

Calcolo dei preventivi online, Numero Verde e guide: questi i principali strumenti della campagna promossa da MC, MDC e CODICI

Neopatentati e giovani che vogliono assicurare la propria auto costituiscono la categoria più penalizzata: arrivano a  pagare anche oltre i 3.000 euro per un'assicurazione RC Auto. Scegliere, allora, una polizza assicurativa conveniente diventa ancora più importante. Per questo, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Codici hanno lanciato la campagna R.C.A. Responsabili Consapevoli Attenti, rivolta in primo luogo a questa categoria di assicurati.

L'iniziativa, realizzata con il patrocinio e il contributo finanziario del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), vuole informare sul settore R.C. Auto gli assicurati, in particolare neopatentati e giovani che molto spesso non hanno gli strumenti adeguati né l’esperienza per orientarsi nel panorama di offerte delle compagnie e scegliere la polizza più conveniente e  adatta alle specifiche esigenze.

Oltre a un servizio per calcolare online il preventivo per la propria polizza RC Auto e il prezzo migliore sul mercato attraverso la comparazione delle tariffe (accessibile tramite i siti web www.movimentoconsumatori.it www.mdc.it www.codici.org), le tre Associazioni di consumatori, hanno attivato un Numero Verde 800.589.218, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13.00, e tre indirizzi e-mail dedicati (rcauto@movimentoconsumatori.it, rcauto@mdc.it, rcauto@codici.org) per offrire assistenza diretta agli utenti.

Sui siti web delle Associazioni è possibile anche consultare informazioni e materiali utili sul mondo delle assicurazioni: le FAQ, il glossario, la normativa, la guida su RC Auto e «polizze giovani».

«R.C.A. Responsabili Consapevoli Attenti nasce dalla volontà di contribuire a creare una nuova generazione di giovani utenti della strada attenti alle tematiche relative all’assicurazione di Responsabilità Civile, in grado di capire cosa viene loro offerto dalle compagnie e di scegliere consapevolmente secondo il proprio profilo di rischio spiegano Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Codici -. La scelta della polizza migliore non è facile sia per il numero elevato di compagnie che operano sul mercato e delle diverse offerte, sia per la complessità delle norme contrattuali, sia perché le informazioni reperibili sui siti Internet e nelle agenzie sono spesso più orientate alla pubblicità che all’informazione».