19 aprile 2024
Aggiornato 18:00
Crisi

Basta spese per pulizie, gli uomini imparano a fare da sè

Master in Home management insegna la perfetta gestione della casa

Una soluzione a portata di mano per uomini single, neo-separati o «casalinghi» sposati, per imparare a gestire le faccende di casa come una vera massaia: è l'idea del Master in Home Management, un progetto dell`associazione DonnEuropee-Federcasalinghe, rivolto a uomini e donne ma in particolare a uomini che si trovano costretti ad apprendere le regole e le procedure, i trucchi e i segreti di una perfetta gestione della casa. I salari crescono meno dell'inflazione e si devono tagliare le spese di troppo, così sono sempre più le persone che, per quanto riguarda le pulizie domestiche e l'home management, preferiscono far da sé o ridurre le ore da pagare alla donna delle pulizie: meglio ancora sarebbe ridurre il tempo dedicato alla cura e all'organizzazione della casa imparando apposite tecniche e procedure.

Per chi si è stancato di cucinare la solita pasta in bianco, di restare impotente di fronte alla lavatrice o di chiedere alla mamma come si stira una camicia o farla stirare a lei, arrivano le lezioni del master.

I corsi sono diversi, in Economia domestica e finanziaria si impara come fare bene la spesa rispettando il budget familiare, quali errori evitare, cosa è indispensabile nell'attrezzatura del perfetto Home Manager e cosa, invece, è inutile o superflua. Stirologia applicata spiega la scienza e i segreti della stiratura perfetta, e insegna a farlo divertendosi.

Psicologia del lavoro domestico spiega come vivere bene tra pulizie e fornelli, parla del pericolo della depressione, dell'ansia, della solitudine, dell'importanza dell'autostima, il ruolo dei colori, delle musiche e di tutto ciò che alimenta il benessere all'interno della casa.

Con Accoglienza e convivialità si impara come far sentire a proprio agio l`ospite, con Home fitness come restare in forma tra una faccenda domestica e l'altra, come sfruttare i lavori domestici per tenersi in forma, combattere la sedentarietà e le patologie tipiche della vita di casa.

In Scienza delle pulizie si analizzeranno gli strumenti e gli accessori più adatti alle superfici domestiche e alle diverse aree della casa: nella prima lezione si parlerà di pavimenti, tipolgie di sporco e nozioni di igiene; nella seconda lezione si analizzeranno le differenze tra i diversi ambienti della casa (bagno, cucina, camere) e le superfici (tavoli, lavelli, piani cottura, vasche da bagno). Per finire non può mancare un corso di Sicurezza domestica, con le procedure ed i comportamenti atti a prevenire gli infortuni domestici.

Il tutto sarà guarnito da lezioni di «galateo moderno» per imparare anche a preparare una bella tavola per rendere i momenti conviviali più eleganti e curati.

Il Master si svolgerà a Roma dal mese di maggio 2009 e per ogni corso saranno ammessi al massimo 30 partecipanti, avrà una durata di 5 giorni con lezioni di 3 ore ciascuna e sarà tenuto da esperte ed esperti di varia provenienza e know-how. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.