23 aprile 2024
Aggiornato 11:00

Gli Agenti d’assicurazione incontrano le Istituzioni

La Federazione Unitaria Sna-Unapass ascoltata dall’on. Adolfo Urso, dall’on. Maurizio Gasparri e dal sen. Sergio Divina

ROMA - La Federazione Unitaria Sna-Unapass, che riunisce le rappresentanze sindacali degli agenti assicurativi, lo scorso 23 aprile 2009 ha delegato Claudio Demozzi, presidente provinciale e membro dell’Esecutivo Nazionale dello Sna, a rappresentare in sede istituzionale le istanze della categoria.
Grazie all’importantissimo contributo del dr. Andrea de Bertoldi – consigliere economico del Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico On. Adolfo Urso – Demozzi è stato ricevuto, in mattinata, al Ministero dello Sviluppo Economico, per un confronto sulle principali tematiche che interessano la Categoria degli Agenti assicurativi italiani.

E’ seguito un incontro con il presidente dei senatori del PdL On. Maurizio Gasparri, nel corso del quale il delegato della Federazione Unitaria Sna-Unapass ha esposto le motivazioni per le quali gli Agenti risultano fermamente contrari a qualsiasi modifica della normativa Bersani, Legge che attualmente garantisce fondamentali diritti di libertà ai consumatori.

Nel primo pomeriggio, Demozzi è poi stato ricevuto dal sen. Sergio Divina, presidente della Commissione straordinaria per la verifica dell’andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati del Senato.
Nel corso dell’incontro sono state illustrate, in oltre due ore di colloquio, le ragioni per le quali gli Agenti di assicurazione italiani ritengono inopportuno un provvedimento legislativo che introduca nuovamente la durata poliennale delle polizze.
«Secondo gli Agenti» spiegano infatti Giovanni Metti e Massimo Congiu, rispettivamente presidenti di Sna ed Unapass «l’emendamento 12.1 al DL 1195, approvato qualche giorno fa dalla X Commissione Industria del Senato, rappresenta un grave segnale di arretramento sulla concorrenzialità del mercato e di scarsa considerazione dei diritti dei consumatori».

Mitiga la delusione il mancato voto favorevole, in Commissione, del Sottosegretario allo sviluppo economico On. Urso, in rappresentanza del Governo; ciò significa infatti che in sede di dibattito parlamentare, sul provvedimento, verosimilmente non sarà posta la fiducia. Rimane quindi aperta la speranza di eventuali correzioni in aula.
Contro questo emendamento si è pronunciata anche l’Antitrust che, con un documento del 5 febbraio scorso, inviato al Parlamento, aveva affermato che «le richiamate proposte di modifica inciderebbero negativamente tanto sugli assetti concorrenziali dei mercati assicurativi coinvolti quanto sulla tutela del consumatore». Secondo Metti e Congiu «Questo parere pesante avrebbe dovuto far cadere ogni tentativo di retrocedere sulla intrapresa via della liberalizzazione». A quanto pare non è stato così: la lobby delle Imprese assicuratrici ha insistito, fino a far capitolare la X Commissione Industria, che ha comunque approvato l’emendamento 12.1, prevedendo la soppressione di una libertà fondamentale per il consumatore e cioè la facoltà di recedere dalla polizza ad ogni scadenza annua.

Se il provvedimento suddetto sarà tradotto in Legge, ogni cliente potrebbe trovarsi vincolato, per almeno sei anni, alla propria polizza, senza possibilità di uscita.
Questo giogo, che nei Paesi più avanzati è stato abolito ormai da decenni, era caduto grazie alla Legge 40/2007, nota anche come «Bersani». «L’orientamento della Commissione – secondo Demozzi – seppure in forma non unanime e senza il placet del Governo, sembra appoggiare la visione arcaica di chi auspica un ritorno al passato, ad una situazione di arretratezza e di limitazione dei legittimi diritti dei consumatori».

Al termine dei lavori, il sen. Divina ha espresso apprezzamento per la lucidità e la chiarezza dell’esposizione ed ha ritenuto «obiettivamente sostenibili» le ragioni esposte dagli Agenti di assicurazione, a tutela dei diritti dei consumatori/cittadini.
Da sottolineare che, a seguito dell’intervento di ieri, per la prima volta la Federazione Unitaria Sna-Unapass è stata ufficialmente convocata in audizione, per il giorno 13 maggio p.v., presso la Commissione straordinaria per la verifica dell’andamento generale dei prezzi al consumo e per il controllo della trasparenza dei mercati.
All’incontro istituzionale parteciperà la Federazione Unitaria Sna-Unapass, nelle persone di Giovanni Metti e Massimo Congiu; tra gli altri, presenzieranno anche Claudio Demozzi ed il dr. Andrea de Bertoldi.