10 dicembre 2019
Aggiornato 06:00
Ritorna l’appuntamento con la Mostra, quest’anno dedicata al settore “casa”

Artigianato Artistico varesino: aperte le iscrizioni

In programma dal 22 al 25 ottobre, sempre nella splendida cornice delle Ville Ponti

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2009 della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino, che quest’anno avrà come tema la «casa»: il grande pubblico potrà così apprezzare le opere degli artigiani artisti varesini capaci di rendere più accoglienti, eleganti e funzionali le nostre abitazioni.
La rassegna – organizzata da Promovarese e promossa da Camera di Commercio con il supporto di Provincia, Comune di Varese, Associazione Artigiani, Cna, Acai e Fondo per l’Ambiente Italiano – avrà come titolo «I_Stanze di Creatività» e si terrà nel fine settimana dal 22 al 25 ottobre, ancora una volta nella splendida cornice del Centro Congressi «Ville Ponti».

Secondo quella che è ormai diventata la formula classica della manifestazione, capace di valorizzare una vera e propria eccellenza del nostro territorio, ogni operatore potrà esporre gratuitamente un oggetto ispirato a una delle tematiche che costituiranno il filo conduttore dell’evento. Ogni artigiano è, insomma, invitato ad approfondire un «aspetto emozionale» specifico legato all’ambiente casa e diverso per ogni categoria merceologica (convivio, luce, calore, protezione…).

Gli artigiani artisti che aderiranno – nel 2008 furono 57 per una rassegna che richiamò 4.300 visitatori – saranno inoltre chiamati alla realizzazione di un’installazione collettiva. Lo scopo sarà quello di ricreare ambienti arredati, restituendo alla loro destinazione originaria gli spazi delle Ville Ponti.

L’adesione, come già evidenziato, è gratuita e la scheda per l’iscrizione è pubblicata sul sito della Camera di Commercio all’indirizzo www.art-art.it. Sarà poi cura della Segreteria Organizzativa della Mostra (Metamusa - tel. 0331/777472 - e-mail: info@metamusa.it) contattare direttamente tutti quegli artigiani artisti che manifesteranno il proprio interesse a partecipare all’evento.