24 aprile 2024
Aggiornato 17:00

Ferrovie, Luciano (Fit Cisl): Rafforzare un durevole sviluppo

«L'annuncio di un cospicuo investimento in materiale rotabile reso noto dai vertici delle ferrovie è una notizia positiva, quanto attesa da tempo»

ROMA - «L'annuncio di un cospicuo investimento in materiale rotabile reso noto dai vertici delle ferrovie è una notizia positiva, quanto attesa da tempo». Lo sottolinea il Segretario Nazionale della Fit Cisl Giovanni Luciano. «Un intervento pari a 4,5 miliardi di euro per l'acquisto di nuovi treni, sia quelli ad alta velocità sia convogli regionali -prosegue Giovanni Luciano- è sintomo di un rafforzamento dell'impresa sul mercato, auspicato e richiesto più volte dal sindacato».

«Si deve proseguire -precisa Giovanni Luciano- sulla linea della crescita e del rilancio delle ferrovie, sia nell'ambito dei servizi ad alta redditività di mercato, sia per quelli destinati al traffico regionale e metropolitano, nonché quelli del servizio universale».

«Non può che proseguire -aggiunge - il contributo positivo delle FS e di alcune regioni che hanno scelto di investire sul trasporto ferroviario una linea che dovrebbe essere recepita da tutte le altre, per rafforzare questo delicato settore, che interessa milioni di pendolari al fine di offrire servizi di qualità in linea con le necessità dei cittadini. Avremmo sperato che gli investimenti in materiale rotabile riguardassero i mille promessi e sospirati treni, ma capiamo che nelle attuali contingenze anche 200 convogli possano rappresentare quella positiva linea di sviluppo sollecitata dal sindacato, anche attraverso la campagna: «al Paese serve il treno«».

«Non resta, d'altro canto -prosegue Giovanni Luciano- che augurarsi che le imprese italiane siano all'avanguardia nel settore e sappiano assicurarsi commesse tanto significative, in una congiuntura economica così fortemente avversa. Vogliamo i treni migliori sulle nostre linee, se saranno italiani tanto meglio. Duole, per altro verso, dover apprendere dalla stampa che vi saranno mutamenti significativi nella struttura aziendale delle FS, avremmo preferito esserne puntualmente informati in precedenza, per questo rivendichiamo il diritto a sostenere relazioni industriali sempre più partecipative».

«I segnali positivi che riguardano le ferrovie -conclude il Segretario Nazionale della Fit Cisl- auspichiamo si traducano in fatti concreti anche per le decine di migliaia di lavoratori che attendono da oltre un anno il rinnovo contrattuale».