19 aprile 2024
Aggiornato 01:30

La Fim Cisl ancora prima all'ALENIA di Foggia

Premiata con il 47,6% di voti e l'attribuzione di 6 RSU su 12

FOGGIA - «La Fim Cisl ha conquistato la maggioranza della rappresentanza dello stabilimento della Alenia Aeronautica di Foggia, raggiungendo il 47% dei consensi. Significa che metà dei lavoratori scelgono e continuano a scegliere la FIM CISL, la Fim di Foggia e, in particolare, i suoi delegati di stabilimento». E' quanto ha dichiarato il Segretario Nazionale Fim Cisl, Marco Bentivogli.

A rappresentare la Fim Cisl nello stabilimento dell'ALENIA di Foggia saranno: Aldo Miscioscia (98 preferenze) e Mario Campanelli per gli impiegati (in questo collegio eletti 2 RSU FIM su 3), Giuseppe Petrella(125 preferenze) e Michele Longo per gli operai, le altre 2 RSU saranno nominate dalla segreteria della Fim fra i candidati non eletti.

«C'è stato un grande lavoro della segreteria della Fim Cisl di Foggia e del suo Segretario Generale, Claudio Pazienza, -prosegue Bentivogli- per affermare con forza la nostra impostazione sindacale contro le vecchie logiche clientelari.
Ringraziamo i lavoratori per la riconferma della loro fiducia e auguriamo a tutta la squadra di delegati e attivisti ALENIA AREONAUTICA a continuare il grande lavoro fatto sin qui».

«La crescita costante della Fim Cisl -conclude- nell'importante Gruppo di Finmeccanica, conferma il buon lavoro fatto, il consenso sulle scelte sindacali, le capacità e le competenze degli uomini e delle donne della Fim.»
Anche il segretario della fim Cisl di Foggia, Claudio Pazienza, commenta: «La nostra arma vincente è stata quella di puntare su uomini liberi, che hanno trovato nella Fim Cisl il luogo dove, attraverso l'attività sindacale, hanno potuto esprimere le loro passioni, il loro altruismo all'interno di un'organizzazione libera e pluralista».

«La Fim Cisl con il 47,6% di voti ha vinto le elezioni della RSU all'ALENIA di Foggia. Le votazioni, tenutesi lunedì 20 aprile 2009 nell'azienda metalmeccanica, hanno infatti, registrato la vittoria della Fim Cisl che ha ottenuto il 47,6% dei voti, con l'attribuzione di 6 RSU su 12. La Uilm Uil ha ottenuto il 44,4%, la Fiom Cgil il 7% e la Failms l'1%.
«Il successo ottenuto dalla Fim Cisl alle elezioni tenutesi all'ALENIA di Foggia, rappresenta un'altra grande soddisfazione per il nostro sindacato, - è il commento di Claudio Pazienza, segretario generale della Fim Cisl di Foggia - che si è affermato in tutta la Capitanata, come la prima organizzazione sindacale fra i metalmeccanici, la più rappresentativa, non solo per la partecipazione alla vita sindacale, ma anche in termini di iscritti e di consensi democraticamente espressi nelle fabbriche. Per questo diciamo ancora grazie ai lavoratori - aggiunge Pazienza - per il consenso che hanno dato, votando i candidati della Fim Cisl dando ancora fiducia alle persone e alla nostra organizzazione. Grazie ancora a tutti quelli che hanno lavorato per questo ulteriore risultato positivo».«Il nostro compito - continua Pazienza - è e sarà (così come abbiamo fatto in questi anni) quello di vigilare e agire perché venga tenuto alto il profilo industriale dell'ALENIA di Foggia per garantire occupazione stabile e di qualità, per non perdere il patrimonio umano e professionale che sono un fattore importante e strategico non solo per il nostro territorio».