26 aprile 2024
Aggiornato 22:00

Autotrasporto, Del Boca: dal Ministero dei Trasporti ancora nessuna risposta

«La congiuntura negativa che sta caratterizzando il settore rischia di compromettere il futuro di un alto numero di imprese»

ROMA - «Non possiamo essere soddisfatti dell’incontro svoltosi al Ministero dei Trasporti. Aspettavamo delle risposte che non sono arrivate. A questo punto, consideriamo necessario rivolgerci al più presto alla Presidenza del Consiglio».
Con queste parole, Francesco Del Boca, Presidente di Confartigianato Trasporti, si è espresso all’indomani del confronto che le Organizzazioni dell’autotrasporto merci riunite in Unatras hanno avuto con il Sottosegretario ai Trasporti, Bartolomeo Giachino.

Al termine dell’incontro con i rappresentanti del Ministero, infatti, l’Unatras ha constatato la perdurante assenza di risposte sui punti ancora irrisolti del Protocollo d’intesa siglato quasi un anno fa con il Governo, sulla notizia delle difficoltà tecniche e politiche per la definizione del decreto di notifica all’Unione europea, passo indispensabile per utilizzare le risorse stanziate dalla legge Finanziaria per l’autotrasporto, e sulla mancanza di risorse nuove per affrontare l’attuale crisi economica.

Nel corso della riunione al Ministero, Unatras ha ribadito le cinque proposte già precedentemente elaborate ed inviate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.
«Si tratta – ha spiegato il Presidente di Confartigianato Trasporti, Francesco Del Boca – di iniziative a costo zero per il bilancio dello Stato, capaci di sostenere realmente le micro e piccole imprese dell’autotrasporto merci in questa fase di profonda crisi economica e finanziaria. La congiuntura negativa che sta caratterizzando il settore rischia di compromettere il futuro di un alto numero di imprese. Il pericolo è che la carenza di risposte da parte del Governo aggravi ulteriormente una situazione già di per sé al limite della sopportazione per gli imprenditori del settore».

Del Boca ritiene «urgente un confronto con la categoria per valutare la possibilità di accelerare le iniziative di sensibilizzazione già programmate». A tale proposito sono stati convocati per martedì 17 marzo gli organismi dell’Unatras.