3 settembre 2025
Aggiornato 07:00
Semaforo verde per la seconda edizione di MANTOVAINCASA

Domani l'inaugurazione di Mantova in Casa 2009

2° Fiera Arredamento/Bioedilizia/Energia/Convegni/Speciale Sposi. 13 - 14 - 15 - 16 marzo Palabam - Mantova

MANTOVA - Semaforo verde per la seconda edizione di MANTOVAINCASA. L’edizione 2009 della fiera della bioedilizia e dell’arredamento prenderà il via domani, venerdì 13 marzo, nel polo fieristico Palabam di Mantova. Quattro giorni per un approfondimento a tutto campo sulle novità del settore casa, con un decisivo orientamento verso la ricerca e l’innovazione.

L’elemento di eccellenza dell’edizione 2009 di MANTOVAINCASA è dato dalla collaborazione con il Politecnico di Milano – Polo regionale di Mantova, finalizzata a valorizzare i saperi e i talenti presenti sul territorio mantovano. Sotto la direzione del polo universitario, venerdì 13 prenderà il via un ciclo di convegni dedicati alla domus del terzo millennio. Si inizia alle ore 11 con il seminario «Il rilievo nel restauro» condotto dal professor Luigi Fregonese, docente della facoltà di Architettura del Politecnico di Milano - Polo regionale di Mantova. Alle ore 15 sarà presentata la seconda edizione del premio «Costruire sostenibile», rivolto agli studenti della Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano - Polo regionale di Mantova. Il Premio nasce dalla collaborazione tra alcuni docenti del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano, la Camera di Commercio di Mantova e l’Azienda speciale Promoimprsa. L’edizione 2009 che ha come oggetto di sperimentazione progettuale il Social Housing contestualizzato nel Comune di Solferino. All’appuntamento prenderanno parte i docenti del Politecnico Fabrizio Schiaffonati, Stefano Capolongo, Roberto Bolici, Andrea Tartaglia, Matteo GambAro, Rossella Tomassini, Paola Mutti, Federico Balestrino, Gabriele Ignazio Bocola, l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Solferino ingegner Germano Bignori e l’ingegner Adolfo Bozzoli del Gruppo Manni.

   La Fiera è ospitata nel polo fieristico Palabam di Mantova, su una superficie espositiva di circa 7000 mq, circa 4000 mq in più rispetto all’edizione 2008. Un centinaio le aziende in fiera, il doppio rispetto allo scorso anno, di cui il 60% mantovane, a rappresentare l’eccellenza del mercato in tema di arredamento interno ed esterno, risparmio energetico, bioedilizia, complementi, materiali per la casa, servizi, consulenze immobiliari e speciale sposi. Tra gli espositori è confermata la partecipazione di primarie aziende italiane e di operatori stranieri, a conferma del forte appeal della piazza mantovana.

MantovaInCasa è organizzata da Mantova In srl con il patrocinio del Comune di Mantova e dell’Unione Provinciale Artigiani – Confartigianato di Mantova.