Pubblicità, per Adreani (Publitalia) crisi si supera con fiducia
Italia ha moltissime aziende che vogliono andare avanti
ROMA - Ha voluto lanciare segnali di fiducia l'amministratore delegato di Mediaset, Giuliano Adreani presidente e amministratore delegato di Publitalia, intervenendo oggi al convegno sulla comunicazione - «Tutto cambia. Cambia tutto?« - organizzato a Roma dall'Upa. «Ho assolutamente fiducia fiducia nella ripresa e faccio parte di una azienda ottimista. Siamo un paese creativo con moltissime aziende che hanno voglia di andare avanti - ha detto - nonostante le difficoltà».
La congiuntura è difficile, ha ammesso il manager. «Attraversiamo una crisi importante, che viene da lontano, tocca il paese e il mercato della pubblicità ne risente». Le innumerevoli imprese italiane, specialmente le Pmi, risentono di difficoltà sul versante del credito, che si combinano a contrazioni del fatturato. Ma in generale «c'è un problema di fiducia. Questa crisi colpisce un mercato che già risentiva delle ricadute degli attacchi dell'11 settembre».
Per questo è sulla fiducia che bisogna fare leva. «Se lavoriamo tutti assieme credo che usciremo da questa crisi, e sono convinto che ne usciremo meglio di come ci siamo entrati». Guardando a Mediaset, il manager ha rilevato che pur nella generale congiuntura negativa che si fa sentire sui ricavi pubblicitari, la Tv generalista sta registrando aumenti di ascolti. «La gente esce meno - ha spiegato - in questo momento ha bisogno di evasione, di intrattenimento, gli ascolti vanno su programmi come Grande Fratello, Amici, la Corrida, tutti programmi di svago. La gente ha bisogno di rilassarsi».
- 26/02/2020 5 strategie per gestire la reputazione online del proprio brand e generare fiducia
- 05/11/2011 Cartelloni pubblicitari: Bernabè, Roma è la peggiore città del mondo
- 06/08/2011 Contribuenti.it: Class action contro il marketing selvaggio
- 27/07/2011 Volto Julia Roberts ritoccato, vietata la pubblicità del fondotinta