28 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Donne e uomini vivono la convivenza in condominio in modo diverso tra loro

Le donne non sopportano chi sbatte la tovaglia dal balcone

E' il quadro che emerge da un sondaggio online del portale immobiliare Casa.it

MILANO - Donne e uomini vivono la convivenza in condominio in modo diverso tra loro e sono infastiditi da aspetti differenti: è il quadro che emerge da un sondaggio online del portale immobiliare Casa.it, che ha intervistato oltre 1.200 donne e 800 uomini. Su una cosa uomini (32%) e donne (26%) sono d'accordo: l'immondizia lasciata sul pianerottolo dal vicino di casa è in assoluto l'aspetto di maggior fastidio per entrambi.

Il 27% degli uomini non tollera però l'auto del vicino parcheggiata male mentre il 25% delle donne dichiara di non sopportare chi sbatte la tovaglia dal balcone. Gli odori che arrivano dalla cucina altrui infastidiscono più gli uomini (16%) che le donne, che invece invece non sopportano il bucato del vicino che sgocciola (14%) sul loro balcone. Sentire i vicini che fanno sesso infastidisce le donne (12%) più degli uomini (8%) ma le donne trovano il sesso rumoroso meno fastidioso delle feste fino a tarda notte (26%), della televisione tenuta ad alto volume fino a tardi (26%) o del rumore della lavastoviglie e dell'aspirapolvere usati in orari non usuali (13%).

Per gli uomini sentire i vicini che fanno sesso non è un problema: meno dell'8% degli interpellati si dichiara infastidito, è in assoluto il rumore più tollerato. Nella classifica delle preferenze sul vicino ideale gli studenti si aggiudicano l'ultima posizione guadagnando circa il 2% delle preferenze, sia da parte degli uomini sia da parte delle donne. Il vicino preferito è una persona anziana per il 20% delle donne e per il 26% degli uomini. Il 15% delle donne e il 17% degli uomini ha dichiarato che se dovesse scegliere vorrebbe un vicino impiccione così che possa tener d'occhio la casa durante le vacanze. Mentre il vicino ambito da oltre il 30% dei partecipanti è quello perennemente in viaggio, così che si possa approfittare del suo posto auto.