19 aprile 2024
Aggiornato 04:30

Flessione meno marcata per il mercato dell’auto a febbraio: -24,4%

L’entrata in vigore degli incentivi comincia ad arginare il calo delle immatricolazioni

TORINO -- Il mercato italiano delle vetture ha registrato in febbraio un calo del 24,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo i dati del Ministero dei Trasporti, le immatricolazioni nel mese si attestano a circa 165.300, portando le vendite da inizio anno a quasi 323.500 unità (-28,5% a confronto con il primo bimestre 2008). Stando all’indagine mensile dell’ISAE (Istituto di Studi e di Analisi Economica), a febbraio l’indice del clima di fiducia dei consumatori è salito a 104,1 vs 102,6 di gennaio, portandosi ai massimi dal dicembre 2007. Il rallentamento della dinamica inflazionistica corrente e attesa ha influenzato positivamente le opinioni su risparmio, posizione finanziaria della famiglia e mercato dei beni durevoli.

‘‘Dopo una prima parte del mese condizionata negativamente dall’attesa degli eco-incentivi, -- ha commentato Eugenio Razelli, Presidente di ANFIA -- alla pubblicazione del relativo decreto in Gazzetta Ufficiale, in data 11 febbraio, ha fatto seguito un sensibile incremento dell’interesse all’acquisto e, di conseguenza, un miglioramento del trend delle immatricolazioni: +4,5% rispetto a gennaio 2009, +16,7% rispetto a dicembre e +18,6% rispetto a novembre 2008. Questo risultato dimostra che gli incentivi funzionano, soprattutto se si tiene conto del livello degli ordini, notevolmente cresciuti rispetto al mese scorso e superiori a quelli di febbraio 2008 (+4%). Si prevede che gli eco-incentivi producano i primi effetti tangibili sul mercato a marzo, per poi andare a regime in aprile e in maggio’’.

Quanto alla raccolta degli ordini, da una prima anticipazione dello scambio di dati tra ANFIA e UNRAE a febbraio i contratti siglati ammontano a oltre 220.000, in crescita del 4% su febbraio 2008, ma in notevole ripresa rispetto a quelli del mese scorso. Nel primo bimestre 2009, gli ordini si attestano a oltre 359.000, il 14% in meno rispetto a fine febbraio 2008. Le marche nazionali hanno registrato nel mese circa 53.300 immatricolazioni. La quota di mercato migliora di 1,1 punti rispetto a febbraio 2008, portandosi dal 31,1 al 32,2%. Nella classifica delle dieci vetture più vendute nel mese, quattro posizioni sono occupate da modelli italiani. Si confermano ai primi due posti Fiat Panda (13.222 unità) e Fiat Punto (10.670). Quarta posizione per Fiat 500 (7.685) e decima per Lancia Ypsilon (3.254). La quota delle immatricolazioni di autovetture diesel si attesta in febbraio al 43,6%, perdendo tre punti rispetto al mese scorso.

Anche nella graduatoria delle vetture diesel più vendute nel mese, risultano 4 modelli italiani: al secondo posto Fiat Punto (3.350 unità), all’ottavo Fiat Bravo (1.708), al nono Fiat 500 (1.669) e al decimo Lancia Musa (1.612).

Infine, il mercato dell’usato. I trasferimenti di proprietà al lordo delle minivolture sono stati a febbraio circa 395.300, pari al -14% vs febbraio 2008, ma in ripresa rispetto al mese scorso (+6,4%).

Nel primo bimestre le transazioni complessive registrate si avvicinano a 764.400 unità, pari ad un calo del 15,6% rispetto allo stesso bimestre del 2008.