31 luglio 2025
Aggiornato 07:30
Importanti riconoscimenti per le produzioni agroalimentari marchigiane

Alla Fiera BioFach di Norimberga premiati gli oli marchigiani

La manifestazione fieristica internazionale per eccellenza del settore biologico che si è conclusa domenica scorsa

Importanti riconoscimenti per le produzioni agroalimentari marchigiane alla Fiera Biofach di Norimberga: la manifestazione fieristica internazionale per eccellenza del settore biologico che si è conclusa domenica scorsa. Due oli extravergini sono stati premiati nell’ambito del «Premio dell’Olio di Oliva degli espositori».

A competere sono stati circa 100 oli provenienti da diversi Paesi. L’olio dell’azienda agricola Fiorano si è classificato al secondo posto, mentre quello dell’Azienda agricola Serena si è classificato al quindicesimo posto.

«E’ un risultato assai soddisfacente – ha commentato il vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini – che dimostra l’apprezzamento a livello internazionale dell’agroalimentare marchigiano e che conferma la validità della politica adottata dalla Regione verso produzioni di qualità».

Positivo il bilancio della partecipazione all’evento espositivo per le dieci aziende marchigiane presenti. Numerosi sono stati i contatti avuti con operatori di tutto il mondo che hanno espresso buone valutazioni verso le produzioni biologiche marchigiane.

Lo stand della Regione Marche è stato visitato, tra gli altri, dal direttore generale della Fiera di Norimberga, Bernd A. Diederichs, che ha voluto esprimere il suo ringraziamento alla Regione per la sua presenza costante e continua a questa manifestazione che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario. Il direttore Diederichs ha voluto inoltre complimentarsi con la Regione Marche per l’allestimento dello stand che, in questa occasione, è stato arricchito dalla presenza di mobili, piatti, boccali ed altri oggetti di antiquariato messi a disposizione da un collezionista marchigiano.