19 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Investimenti infrastrutturali

«Infrastutture: urgenti risorse immediatamente spendibili»

Lo dichiara in una nota, Giorgio Santini, Segretario confederale della Cisl

«E' urgente il rilancio degli investimenti infrastrutturali e l'immediata attivazione di tutte le risorse spendibili in questo ambito». Lo dichiara in una nota, Giorgio Santini, Segretario confederale della Cisl. «Per questo motivo è necessario- sottolinea Santini- aprire al più presto un confronto col Ministro delle Infrastrutture, come richiesto dai sindacati degli edili per affrontare la grave crisi economica del settore che presenta 250.000 posti a rischio.

Patto virtuoso tra Governo e Regioni - In particolare va rapidamente attuato l'accordo raggiunto la scorsa settimana sull' utilizzo delle risorse Fas e sull'esempio positivo di quanto avvenuto per gli ammortizzatori sociali, va realizzato «un patto virtuoso tra Governo e Regioni» a partire dalla prossima delibera Cipe, che dovrebbe destinare circa 5 miliardi al piano infrastrutture e rendere immediatamente utilizzabili le risorse per le grandi opere, ma anche per gli interventi medio - piccoli, fondamentali per lo sviluppo dei territori».

«Gli investimenti infrastrutturali- conclude Santini- contribuendo allo sviluppo economico del Paese, offrendo nuove opportunità ai territori svantaggiati come il Sud, creando nuova occupazione, hanno una fondamentale funzione anticiclica, quanto mai necessaria per contrastare la grave recessione economica in atto».