29 marzo 2024
Aggiornato 08:30

Immigrati: ricongiungimento familiare per genitori ultra 65 anni

La circolare, la n. 737, emanata il 17 febbraio u.s. dal Ministero dell'Interno, precisa che quando viene richiesto il ricongiungimento per genitori ultrasessantacinquenni, il richiedente deve stipulare un'assicurazione sanitaria che garantisca la copertura di tutti i rischi nel territorio nazionale o provvedere all'iscrizione al servizio sanitario nazionale previo pagamento di un contributo il cui importo viene determinato con decreto del Ministro del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.

Il decreto ministeriale è ancora in corso di istruttoria. Pertanto, al momento, è possibile solo stipulare l'assicurazione sanitaria, in attesa della definizione della tipologia dei rischi assicurati da parte del Ministero del Lavoro.

Per quanto riguarda la durata dell'assicurazione, il Ministero precisa che «si ritiene che la polizza non debba avere scadenza a meno che non si opti per la iscrizione al SSN, previo versamento del contributo che verrà determinato». In considerazione del tempo intercorrente tra la presentazione della documentazione da parte del richiedente e l'effettivo ingresso sul territorio nazionale dei congiunti richiesti, l'interessato, al momento della presentazione dell'istanza, può rendere una dichiarazione di impegno a sottoscrivere la polizza a favore del o dei genitori, per poi stipularla effettivamente entro gli 8 giorni successivi all'ingresso dei congiunti in Italia e prima della loro presentazione allo Sportello.