1 maggio 2024
Aggiornato 11:30

5x1000: siamo allo scandalo

Non solo non si erogano i fondi ai destinatari ma si negano anche le informazioni

Adusbef e Federconsumatori vogliono denunciare la situazione scandalosa che si è determinata attorno alla questione del 5X1000, che non dimentichiamo, è una misura di finanziamento chiara, trasparente ed eticamente corretta, che i cittadini fanno in prima persona alle Associazioni di Volontariato.

Siamo di fronte, non solo alla non erogazione delle risorse donate dai cittadini, ma anche alla mancanza dei dati conoscitivi che le scelte singole che gli stessi cittadini hanno determinato. Cosa per altro che nell’era dei computer dovrebbe essere fatta, quando non ci sono motivazioni strumentali con tempi velocissimi.

E ciò comporta sia una situazione grave e preoccupante di mancanza di risorse utili per espletare i servizi delle Associazioni di Volontariato ma la non conoscenza dei dati non permette neanche di accendere prestiti, oltretutto onerosi, presso banche che prestano tale servizio. È una cosa grave, scandalosa ai limiti delle violazioni di legge tanto da farci indurre ad affidare ai nostri uffici legali l’eventuale riscontro di ipotesi di reato quali «l’appropriazione indebita» nei confronti di chi ha responsabilità istituzionali ed amministrative di questo servizio.