19 aprile 2024
Aggiornato 16:30

Energia, l’Autorità a sostegno di M’illumino di meno

Ortis, efficienza e risparmio sono le fonti più virtuose

«L’uso razionale dell’energia è la fonte più virtuosa che esista: fa bene all’ambiente e, subito, anche alle nostre tasche». E’ quanto ha sottolineato il Presidente dell’Autorità energia Alessandro Ortis, evidenziando la positività di iniziative per sensibilizzare i cittadini come la giornata di mobilitazione internazionale «M’illumino di meno 2009», promossa dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2 a sostegno e promozione del risparmio energetico.

Quanto alle iniziative per l’efficienza energetica promosse dall’Autorità, nei primi quattro anni di applicazione (dal gennaio 2005 al dicembre 2008), il meccanismo dei ‘certificati bianchi’ ha portato ad un risparmio complessivo di oltre 2 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (tep), pari alla produzione elettrica di una centrale da più di 1.100 MW ed ai consumi domestici di più di 2,5 milioni di abitanti, evitando così più di 5 milioni di tonnellate di emissioni di CO2.

Grazie ai ‘certificati bianchi’, nelle case degli italiani sono stati installati oltre 800 mila elettrodomestici a basso consumo, più di 21 milioni di lampadine ad ‘alta efficienza’, 230mila mq di pannelli solari per produrre acqua calda. Con queste apparecchiature, insieme ad altri accorgimenti utili, le famiglie hanno assicurato l’80% del risparmio energetico totale ottenuto con questo meccanismo: un sistema quindi su cui insistere, perché in grado di offrire risultati molto positivi, a sostegno di un utilizzo sempre più efficiente ed intelligente dell’energia.