28 marzo 2024
Aggiornato 20:00
Via libera della Direzione Regionale Trasporti

Roma Lido: più sicurezza e corse più frequenti per i pendolari

Continuiamo a mantenere gli impegni presi con i pendolari - afferma l’Assessore alla Mobilità, Franco Dalia

ROMA - E’ stato appena approvato e finanziato, il progetto di implementazione tecnologica della linea ferroviaria Roma – Lido di Ostia. Una risposta concreta da parte della Giunta Marrazzo su proposta dell’Assessorato alla Mobilità.
Continuiamo a mantenere gli impegni presi con i pendolari - afferma l’Assessore alla Mobilità, Franco Dalia, commentando il via libera della Direzione Regionale Trasporti.

L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare le prestazioni e la frequenza dei treni mediante la sostituzione del preesistente Blocco Automatico a Correnti Codificate a 2 codici, con il più adeguato «a 4 codici».

Il nuovo sistema consentirà di disporre di informazioni non solo riguardanti la sezione seguente del binario che si sta percorrendo, ma anche relative ai segnali successivi lungo la tratta.

I sistemi di ricezione a bordo della cabina di guida saranno così in grado di mettere in atto una serie di contromisure, dal semplice avviso ottico/acustico al macchinista fino all'innesco della frenata rapida nei casi di malore o di scarsa visibilità, garantendo maggiore velocità e soprattutto maggiore sicurezza.

L’avvio dei lavori, che avranno una durata complessiva di circa 18 mesi, è previsto per la prossima estate.

«La nuova tecnologia – spiega l’Assessore Dalia – ci consentirà di aumentare la frequenza dei treni fino a tre minuti. Sarà così possibile mettere a disposizione dei viaggiatori anche i 19 treni «Freccia del mare» che abbiamo appena ristrutturato e revisionato».